12.8 C
Roma

IL 25 febbraio al cinema ‘HI! Human Intelligence’ di Joe Casini: prossimamente anche su Prime Video


ROMA – Sarà presentato Martedì 25 febbraio, in Anteprima Nazionale al Cinema Barberini di Roma, “HI! Human Intelligence” il documentario di Joe Casini, prodotto da Simone D’Andria e dallo stesso Joe Casini per LuckyHorn Entertainment, che prossimamente sarà visibile su Prime Video.

In un mondo in cui la tecnologia evolve a un ritmo senza precedenti, il concetto di intelligenza — un tempo considerato un attributo esclusivo dell’umanità — viene ora messo in discussione. “HI! Human Intelligence” intraprende un viaggio illuminante nel cuore della società moderna, svelando il ruolo multiforme dell’intelligenza attraverso interviste toccanti e testimonianze dirette.

Cos’è l’intelligenza? Come plasma le nostre identità, le nostre relazioni e il nostrofuturo?

Per rispondere a queste domande, il documentario dà voce a una gamma diversificata di esperti, discutendo l’importanza di tutte le forme di intelligenza, da quella emotiva a quella collettiva a quella creativa. Psicologi, filosofi, economisti, ingegneri, educatori e artisti offrono ciascuno una prospettiva unica sulla complessità dell’intelligenza.

Nel documentario, girato tra la Columbia University di New York, l’Harvard University di Boston, il Leonardo Data Center di Bologna, la Northeastern University di Boston e la London Interdisciplinary School, Casini esplora, attraverso interviste ad alcuni pensatori e pensatrici tra cui Howard Gardner (Professore ad Harvard), Daniel Goleman (Psicologo, giornalista e autore di Bestseller come “Intelligenza emotiva” ed “Essere leader”) e Maura Gancitano (Filosofa), come le diverse intelligenze plasmano le nostre società e ci offrono strumenti per affrontare le sfide del nostro tempo.

Una riflessione profonda che unisce multiculturalità, intelligenza artificiale, sostenibilità e inclusività, per comprendere meglio il mondo complesso in cui viviamo. Le loro testimonianze convergono su una verità essenziale: comprendere l’intelligenza non è solo un esercizio intellettuale, ma un imperativo sociale urgente.

L’intelligenza modella le nostre economie, alimenta le innovazioni tecnologiche e influenza le dinamiche sociali. Determina non solo il successo personale, ma anche il progresso della società. Sullo sfondo di un mondo in rapida digitalizzazione e dell’alba dell’Intelligenza Artificiale, i confini tra l’intelletto umano e le capacità delle macchine si sfumano, sollevando dilemmi etici pressanti e domande esistenziali sull’identità e sul valore che diamo a ciò che ci rende umani.

La forza del documentario risiede nella sua capacità di intrecciare queste prospettive eterogenee in una narrazione coesa, dipingendo un quadro olistico dell’intelligenza nel mondo odierno. Sfida gli spettatori ad andare oltre i tradizionali parametri di valutazione e ad apprezzare le forme di intelligenza più sfumate e spesso trascurate che influenzano la nostra vita quotidiana.

“HI! Human Intelligence” si pone come uno specchio della società contemporanea, incoraggiando l’introspezione, ampliando la comprensione e promuovendo un dialogo più inclusivo su cosa significhi davvero essere intelligenti nell’epoca moderna.

Joe Casini è economista, psicologo e imprenditore. Nei suoi scritti, e nel suo podcast dal titolo “Mondo Complesso”, Joe Casini affronta una vasta gamma di tematiche tra cui tecnologia, società, etica, complessità, filosofia, intelligenza artificiale e politica.

Tra gli ospiti del podcast ricordiamo Vera Gheno, Paolo Benanti, Derrick De Kerckhove, Alessandro Vespignani e Massimo Pigliucci.

È TedX speaker e ha svolto interventi nelle principali università e aziende italiane. Scrive su Wired, Huffington Post e Reputation Review. “HI! Human Intelligence” è il suo primo lungometraggio. Sito Internet: https://link.joecasini.com/NN1hmQ

LuckyHorn Entertainment

LuckyHorn Entertainment è una casa di produzione italo-americana con sedi a New York, Atlanta e Roma. Specializzata nella realizzazione di film, produzioni televisive e musicali, combina l’innovazione americana con lo stile italiano per creare contenuti di alta qualità.

Tra le sue produzioni cinematografiche spicca New York Solo Andata (regia di Davide Ippolito), disponibile su Prime Video, che racconta le storie di italiani che hanno realizzato il sogno americano.

Oltre al cinema, LuckyHorn Entertainment è attiva nella produzione musicale e discografica, nell’organizzazione di eventi e nell’editoria con ilNewyorkese e il network Buongiorno America, offrendo un punto di riferimento per la comunità italiana negli Stati Uniti.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Sanremo 2025, il coraggio di Bianca Balti: “Questa volta mi divertirò”

(Adnkronos) - Lei il festival di Sanremo l'aveva già fatto, con Fabio Fazio...

Sanremo, Damiano incanta con ‘Felicità’ di Lucio Dalla: Borghi e il bambino si commuovono

ROMA - Il palco dell’Ariston si tinge di bianco e nero. Il pubblico trattiene...

Sanremo 2025, Fedez chi è: la famiglia, il debole per Emma Marrone e il crollo Ferragnez

(Adnkronos) - Fedez torna questa sera, mercoledì 12 febbraio, sul palco del Festival...

Sanremo 2025, Serena Brancale chi è: il successo improvviso e il ritorno al Festival dopo 10 anni

(Adnkronos) - Serena Brancale torna questa sera, mercoledì 12 febbraio, sul palco del...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sanremo 2025, il coraggio di Bianca Balti: “Questa volta mi divertirò”

(Adnkronos) - Lei il festival di Sanremo l'aveva già fatto, con Fabio Fazio...

Sanremo, Damiano incanta con ‘Felicità’ di Lucio Dalla: Borghi e il bambino si commuovono

ROMA - Il palco dell’Ariston si tinge di bianco e nero. Il pubblico trattiene...

Sanremo 2025, Fedez chi è: la famiglia, il debole per Emma Marrone e il crollo Ferragnez

(Adnkronos) - Fedez torna questa sera, mercoledì 12 febbraio, sul palco del Festival...