ROMA – La sicurezza dell’Europa non è più una priorità del governo americano, ha detto il neo-nominato segretario alla Difesa di Trump Pete Hegseth ha detto ai ministri della Difesa “alleati” durante un incontro a Bruxelles. Hegseth è al suo primo viaggio internazionale. Un inizio promettente.
Hegseth ha affermato che l’Europa deve fornire “la quota schiacciante” dei futuri aiuti militari a Kiev e mettersi l’anima in pace: “ripristinare i confini dell’Ucraina precedenti al 2014 non è un obiettivo realistico”.Il capo del Pentagono ha affermato di essere “qui oggi per esprimere direttamente e inequivocabilmente che le dure realtà strategiche impediscono agli Stati Uniti d’America di concentrarsi principalmente sulla sicurezza dell’Europa”, ma – scrive il Guardian – le sue dichiarazioni sono notevolmente attenuate rispetto a una bozza presentata in anticipo alla stampa.Hegseth chiede una “valutazione realistica del campo di battaglia. Vogliamo un’Ucraina sovrana e prospera. Ma dobbiamo iniziare riconoscendo che il ritorno ai confini ucraini precedenti al 2014 è un obiettivo irrealistico. Perseguire questo obiettivo illusorio non farà altro che prolungare la guerra e causare più sofferenze”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it