REGGIO EMILIA – Fabio Storchi, presidente dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Reggio Emilia, interviene sul tema della fiducia negli affari, un tema cruciale, in un periodo storico difficile, in cui pervade l’egoismo e il tornaconto personale.
“La costruzione di relazioni durature è fondamentale: la fiducia è sostanziale per creare relazioni solide e durature con i collaboratori, clienti e fornitori e, in generale, con tutti gli stakeholder. Queste relazioni- spiega- sono alla base di un business di successo. La fiducia contribuisce a costruire una reputazione positiva per l’azienda, che attrae nuovi clienti e rafforza la fedeltà di quelli esistenti”.
“Inoltre, rappresenta un vantaggio competitivo, in quanto i clienti sono più propensi a fare affari con aziende di cui si fidano, anche perché si riducono i costi legati alla gestione del rapporto, eliminando i conflitti e i tempi lunghi di negoziazione- continua Storchi- In primis, la fiducia si costruisce con la coerenza nelle azioni, nel rispetto degli impegni presi e con la trasparenza delle informazioni. Dimostrando competenza nel proprio settore, offrendo prodotti e servizi di alta qualità e aggiornati rispetto alle ultime tendenze. Il servizio ai clienti deve essere eccellente, superando le aspettative e risolvendo rapidamente eventuali problemi”.
Rispetto a come mantenerla: “Anche adattarsi ai cambiamenti è fondamentale per seguire le evoluzioni del mercato che, come noto, cambia rapidamente e continuamente. E’ tempo di creare un ambiente di lavoro aperto al nuovo e all’investimento in ricerca e innovazione e partecipativo, fidelizzando i collaboratori. La fiducia negli affari è un investimento a lungo termine che richiede impegno, coerenza e attenzione. Tuttavia, i benefici che ne derivano sono numerosi e contribuiscono in modo significativo al successo di qualsiasi attività imprenditoriale”, conclude.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it