11.3 C
Roma

Porto Civitavecchia, al via i lavori per Cold ironing: investimento da 81 mln

(Adnkronos) – È stata posata oggi la prima pietra del cantiere ‘Cold ironing’ nel porto di Civitavecchia, un progetto da 81 milioni di euro finanziato attraverso il Pnrr. L’iniziativa prevede l’elettrificazione delle banchine per 9 accosti, con l’obiettivo di ridurre le emissioni nocive, garantendo l’alimentazione elettrica alle navi durante la sosta in porto. Alla cerimonia hanno preso parte il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, il sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, e la vicepresidente della regione Lazio, Roberta Angelilli, assieme al commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, Pino Musolino. I lavori si concluderanno a giugno 2026, consentendo al porto di Civitavecchia di dotarsi di 9 stazioni di ricarica, di cui 3 alle navi da crociera di grandi dimensioni, 4 per navi Ro-Ro e Ro-Pax di nuova generazione e 2 polifunzionali utilizzabili sia per Navi Ro-Ro e Ro-Pax sia per navi da Crociera di medie grandi dimensioni. 

“Realizzare l’elettrificazione delle banchine, in gergo ‘Cold ironing’ o tecnicamente Onshore power supply (Ops) può sembrare semplice, ma molti porti faticano a concretizzarlo”, dichiara Musolino. ”Questo progetto rappresenta il primo stadio di una rivoluzione energetica per una maggiore sostenibilità e indipendenza dalle fonti fossili. È un percorso inevitabile già avviato in altri paesi e che ora parte anche in Italia grazie all’impegno del governo nazionale. Quest’opera, da 81 milioni di euro di lavori appaltati, inserita all’interno dei finanziamenti di Pnr, ci permette di realizzare 9 stazioni di ricarica”.  

Musolino ha sottolineato inoltre il ruolo strategico di Civitavecchia nel panorama internazionale: “Il porto deve sentire la propria città e la città il proprio porto: siamo un’unica cosa. La cultura dei luoghi portuali è condizionata dai porti, l’identità, le tradizioni, perfino il cibo. Civitavecchia ha dimostrato una straordinaria capacità di riprendersi e oggi competiamo a livello mondiale: siamo tra il sesto e il settimo porto crocieristico più grande al mondo e puntiamo al primato nel Mediterraneo e in Europa. Tuttavia, questa leadership deve tradursi in maggiori benefici per il territorio del Lazio, sfruttando un potenziale ancora inespresso.” 

Per Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture, “Civitavecchia è centrale non solo geograficamente rispetto alla penisola italiana, è il porto di Roma, è il porto croceristico oggi più importante che abbiamo in Italia, da dove passano milioni di croceristi, che vanno a visitare la capitale e si fanno un’idea dell’Italia nel momento in cui scendono a Civitavecchia. Questo vuol dire che abbiamo bisogno di un porto moderno, di riqualificare intere aree, di avere la possibilità di gestire in maniera armonica il tessuto cittadino intorno e lo sviluppo del porto. Vuol dire investimenti, riqualificazione ambientale, come stiamo facendo oggi col Cold ironing”. 

”Il cantiere, da un valore di 81 milioni di euro, cambierà la qualità dell’aria intorno a Civitavecchia, perché oggi le navi sono costrette a tenere i motori accesi, domani non succederà più questo”, ha sottolineato Rixi. ”Il futuro è anche la conversione della centrale dell’Enel, possibilmente anche producendo energia pulita all’interno del porto. Abbiamo bisogno che i porti siano in grado di autogestire la propria capacità energetica, di tenere l’occupazione e di valorizzarla”.  

“Nel sistema portuale nazionale Civitavecchia ha aggiunto Rixi- è un grande asset su cui investire, il suo sviluppo condiziona fortemente quello industriale e commerciale di tutte le regioni intorno, non solo del Lazio ma anche di buona parte della Toscana e anche delle altre regioni. Parlare di un sistema Italia senza parlare del Civitavecchia non è possibile, d’altra parte Civitavecchia non si deve sentire isolata, fa parte di un grande progetto di rilancio sul tema dei porti e della marittimità”. 

Per Roberta Angelilli, vicepresidente della regione Lazio ”il porto di Civitavecchia è parte fondamentale della strategia nazionale per lo sviluppo della logistica e dei trasporti, un tassello centrale del piano strategico voluto dal Ministro Salvini”. “Oggi celebriamo un fatto molto concreto: l’avvio di un cantiere è sempre un momento emozionante perché rappresenta la forza della trasformazione. Un investimento complessivo di 360 milioni di euro significa credere in un progetto di sviluppo che vede Civitavecchia sempre più protagonista”, ha aggiunto Angelilli, sottolineando il ruolo del Lazio come hub logistico di riferimento per l’Europa. 

Infine, secondo Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, ”la sinergia tra istituzioni è fondamentale quando si guarda al risultato. Un investimento di 81 milioni di euro ha un significato concreto: con il Cold ironing anche le grandi navi da crociera potranno ridurre l’impatto ambientale”.  

“Oggi dobbiamo considerare la nostra città in modo diverso. Civitavecchia non è solo un centro industriale, ma vuole diventare una città dove si sta bene. Dobbiamo mandare un messaggio ai croceristi: Civitavecchia è un bel posto dove fermarsi”. 

ULTIME NOTIZIE

Sanremo in uno scatto, la gonna di Miriam Leone e i Jalisse: la vignetta di Osho

(Adnkronos) - La vignetta di Osho nella terza serata del Festival di Sanremo...

Sanremo 2025, standing per Duran Duran e scatta il bacio tra Follesa e Le Bon

(Adnkronos) - Il ritorno dei Duran Duran al Festival di Sanremo, a 40...

VIDEO | Sanremo, i Duran Duran infiammano l’Ariston

di Viviana Astazi SANREMO (Imperia) - Ariston in visibilio per i Duran Duran. La band...

Europa League, Porto-Roma 1-1 nell’andata dei playoff

(Adnkronos) - La Roma non va oltre il pareggio 1-1 con il Porto...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sanremo in uno scatto, la gonna di Miriam Leone e i Jalisse: la vignetta di Osho

(Adnkronos) - La vignetta di Osho nella terza serata del Festival di Sanremo...

Sanremo 2025, standing per Duran Duran e scatta il bacio tra Follesa e Le Bon

(Adnkronos) - Il ritorno dei Duran Duran al Festival di Sanremo, a 40...

VIDEO | Sanremo, i Duran Duran infiammano l’Ariston

di Viviana Astazi SANREMO (Imperia) - Ariston in visibilio per i Duran Duran. La band...