14.6 C
Roma

Imma Tataranni torna con la quarta stagione: le anticipazioni della prima puntata


ROMA – Arriva la quarta stagione di ‘Imma Tataranni – Sostituto Procuratore’, serie tv in quattro puntate, prodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, con il contributo della Regione Basilicata e il sostegno della Lucana Film Commission. Il personaggio, interpretato da Vanessa Scalera e nato dalla penna di Mariolina Venezia – che partecipa all’adattamento televisivo dei suoi fortunati romanzi – risolve i casi più intricati grazie a una prodigiosa memoria e un forte senso di giustizia.

A partire da domenica 23 febbraio in prima serata su Rai 1, si conferma il cast che ha determinato il successo delle precedenti stagioni: Massimiliano Gallo (nel ruolo del marito di Imma, Pietro De Ruggeri), Alessio Lapice (nel ruolo del maresciallo Ippazio Calogiuri) e Barbara Ronchi (che interpreta la cancelliera Diana De Santis); e ancora Carlo Buccirosso nei panni del procuratore capo Alessandro Vitali e Cesare Bocci in quelli del pregiudicato Saverio Romaniello.

DOVE ERAVAMO RIMASTI E COSA SUCCEDERÀ

I nuovi episodi alternano le indagini sui singoli casi con le vicende umane e familiari di Imma Tataranni, una donna professionalmente incorruttibile, implacabile, dissacrante, ma di grande umanità e graffiante ironia, di cui ormai si conoscono i valori, il senso di giustizia, il bisogno di verità, ma anche i conflitti interni, i desideri nascosti e le fragilità. Nella terza stagione, una profonda distanza ha diviso Imma dal marito Pietro, colpevole di essersi lasciato conquistare dall’adrenalinica voglia di vivere di Sara, giovane tragicamente uccisa dal cugino e di cui proprio Pietro è stato il primo sospettato. A causa di questa vicenda, Imma vive un momento di forte delusione e finisce tra le braccia del maresciallo Calogiuri.

La quarta stagione riprende il filo del racconto proprio dalla crisi del matrimonio di Imma e Pietro che, al di là dell’immutato affetto per la figlia Valentina (Alice Azzariti), sono chiamati a capire cosa provano l’una per l’altro e a decidere se proseguire la loro vita insieme o separarsi. Da un lato Imma cerca di approfondire le ragioni dell’attrazione che ha sempre provato per il maresciallo Calogiuri, per capire cosa rappresenta davvero e come abbia potuto convivere questa attrazione con il legame che tuttora la unisce a Pietro. Sicura e determinata nel lavoro, si scopre impreparata nella gestione del trambusto sentimentale che sta vivendo, pur convinta che possa essere un’opportunità per conoscersi meglio. Pietro, dall’altra parte, elabora il lutto per la morte violenta di Sara, cerca di affrancarsi da Imma, si cimenta nell’emancipazione dalla madre, la signora De Ruggeri (Dora Romano) e viene sostenuto in questo percorso dall’incontro stimolante con l’istrionico scrittore Vasco Parisi (Tommaso Ragno).

In procura, con la passione di sempre e con l’aiuto di Diana – cancelliera e amica insostituibile che ambisce a diventare giudice di pace – Imma porta avanti le sue indagini col memorabile piglio e con gli inevitabili scontri che caratterizzano da sempre il rapporto col procuratore capo Vitali. Calogiuri in questa stagione non può sempre affiancarla perché occupato nella cattura del pericoloso boss Cenzino Latronico (Nello Mascia), il mandante dell’agguato a Romaniello in cui il maresciallo ha rischiato di morire. E sarà questa operazione sotto copertura a decidere il suo futuro a Matera – che con altri luoghi del territorio lucano, da Metaponto a Irsina, resta scenografia insostituibile – e al fianco della Tataranni.

LE ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA PUNTATA

Il sostituto procuratore di Matera, Imma Tataranni, si è rifugiata a casa di Diana per affrontare la crisi più profonda della sua vita: il suo matrimonio con Pietro è in bilico e il legame con Calogiuri, dopo aver ceduto al suo fascino, agita i suoi pensieri. Nessuno sa dove sia finita e tutti la cercano: Pietro, Calogiuri, Vitali e persino la Moliterni. Nel frattempo, Valentina si concentra sui suoi studi, cercando di mantenere le distanze dai problemi dei genitori, mentre Brunella continua la sua vita assistita dal nipote Salvatore.

Diana invece comincia a sentire la fatica della convivenza con Imma e Filomena è preoccupata che suo figlio possa separarsi, temendo le conseguenze di uno scandalo.Quando Pietro finalmente trova Imma, i due si confrontano e lei confessa di averlo tradito con il maresciallo Calogiuri. Tra i due la distanza appare insanabile. Sopraffatta dallo stress, Imma ha un malore improvviso e viene ricoverata in ospedale, dove si ritrova, come suo solito, a indagare sulla misteriosa morte del medico Egidio Calbi. Mentre cerca di destreggiarsi tra le tensioni personali e le intuizioni investigative, il suo legame con Calogiuri si fa più intenso, lasciandola a interrogarsi su ciò che desidera davvero per il suo futuro.

A scrivere la serie, confermando nella nuova stagione la sorprendente schiettezza, il temperamento impetuoso e l’indagare senza tregua del sostituto procuratore della Repubblica Imma Tataranni, sono Salvatore De Mola, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli, Pierpaolo Pirone e Filippo Gili.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

VIDEO | A Verissimo Selvaggia Lucarelli parla di Chiara Ferragni: “Ha pagato a sufficienza”

ROMA - Sorpresa a Verissimo. Ospite per la prima volta di Silvia Toffanin, Selvaggia...

Papa Francesco, il nefrologo: “Lieve insufficienza renale evento quasi fisiologico”

(Adnkronos) - Papa Francesco, secondo l'ultimo bollettino sulle condizioni del Pontefice, viene curato...

Empoli-Atalanta 0-5, nerazzurri tornano in corsa per lo scudetto

(Adnkronos) - L'Atalanta vince 5-0 sul campo dell'Empoli e torna in piena corsa...

Papa, il bollettino vaticano: “Il Pontefice è vigile, la prognosi rimane riservata”

ROMA - Sembra rientrato l'allarme sulla crisi respiratoria che ha colpito ieri Papa Francesco,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

VIDEO | A Verissimo Selvaggia Lucarelli parla di Chiara Ferragni: “Ha pagato a sufficienza”

ROMA - Sorpresa a Verissimo. Ospite per la prima volta di Silvia Toffanin, Selvaggia...

Papa Francesco, il nefrologo: “Lieve insufficienza renale evento quasi fisiologico”

(Adnkronos) - Papa Francesco, secondo l'ultimo bollettino sulle condizioni del Pontefice, viene curato...

Empoli-Atalanta 0-5, nerazzurri tornano in corsa per lo scudetto

(Adnkronos) - L'Atalanta vince 5-0 sul campo dell'Empoli e torna in piena corsa...