Terza puntata di EcoAgenda, il programma di TeleAmbiente in onda su Radio Radicale, condotto da Stefano Zago, direttore responsabile TeleAmbiente.
Terra dei Fuochi
La Corte Europea dei diritti dell’uomo si è espressa. Hanno ragione i ricorrenti che da 11 anni si battono per salvaguardare la propria terra.
Il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin nomina Giuseppe Vadalà commissario straordinario per la Terra dei Fuochi, triangolo della morte (Nola, Acerra, Marigliano)
Ma anche il Comune di Afragola e la nota Caivano sono altamente colpiti. Ad oggi i roghi spontanei sono oltre 1000 l’anno, cioè 3 al giorno.
Famiglie decimate. Nei decessi rilevati diossina e metalli pesanti in eccesso. Nel 1996 Roberto Mancini, Commissario della polizia di stato per anni inascoltato, muore proprio per la diossina e metalli pesanti della Terra dei Fuochi. “Se non muoio, i riflettori si spengono sulla Terra dei fuochi. Solo la morte attira i giornalisti, devo morire per attirare l’attenzione su quello che succede in Campania”, le parole di Mancini.
E oggi dopo 29 anni il problema rimane in granparte silente sottosuolo.
Intervista a Sergio Costa, Vicepresidente Camera dei Deputati.
Economia circolare
I rifiuti sanitari trattati negli ospedali possono essere trattati come urbani se trattati. Quando si parla di rifiuti si parla molto spesso di criminalità. Far sparire i rifiuti è un business.
La Commissione Europea ha adottato a fine 2020 nuove regole sull’esportazione, l’importazione e la spedizione intra-UE di rifiuti di plastica. Queste nuove regole vietano l’esportazione di rifiuti di plastica dall’UE verso paesi non OCSE, ad eccezione dei rifiuti di plastica puliti inviati al riciclaggio. Anche l’esportazione di rifiuti di plastica dall’UE verso i paesi OCSE e le importazioni nell’UE saranno controllate in modo più rigoroso.
Nell’ultimo decennio, il traffico incontrollato di rifiuti di plastica è aumentato, danneggiando sia l’ambiente che la salute pubblica. I rifiuti di plastica sono finiti in discarica, sono stati bruciati all’aria aperta o gettati nell’oceano.
Un programma condotto da Stefano Zago, direttore responsabile TeleAmbiente.
QUI per rivedere tutte le puntate di EcoAgenda
L’articolo EcoAgenda, approfondimenti sui principali fatti della settimana. Terza puntata proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.