MODENA E RESIA (UDINE) – I due imprenditori italiani Angelica Ferri Personali e Renato Railz annunciano un piano per il turismo che guarda all’unione delle proposte, che devono essere d’insieme, speculari dei territori che offrono, tipiche. Per servire un turista che vuole vivere una esperienza unica. Vendere un Paese all’estero, dal punto di vista della sua offerta turistica risulta complesso se fatto nelle e per le singole identità territoriali. Per questo è necessario allinearsi, unirsi, e puntare, insieme, ad un unico obiettivo. I grandi risultati si ottengono insieme e non da soli.
Per questo, Angelica Ferri Personali, proprietaria di Villa La Personala, di Mirandola (Modena), noto resort nelle campagne modenesi, insieme a Renato Railz, presidente della multinazionale metalmeccanica friulana Eurolls che ha investito a Resia (Udine), nella valle dell’aglio, in un luogo di montagna caratterizzata da incantevoli luoghi ma da gente molto chiusa e ostica ad aprirsi al mondo, sottolineano la necessità di una proposta d’insieme, fatta di cluster che inviino messaggi chiari ed evidenti al turista. Modena è la Motor Valley, città che rappresenta i motori, di brand unici al mondo e riconoscibili. Garlic Valley è la valle dell’aglio, in Friuli, che altro non rappresenta che una comunità di montagna, che può offrire natura selvaggia, ancora pochi servizi, ma un paesaggio unico.
“Non serve inventarsi nulla- affermano Personali e Railz- ciò che serve offrire al turista, soprattutto americano, è la verità dell’offerta. Ovvero, l’esperienza rispetto a qualcosa di unico. Modena offre i motori, esperienze irripetibili sui bolidi. D’altro canto, in Friuli, e regnare forte e prepotente è la natura. Mettiamo a disposizione ciò che abbiamo. Il turista apprezza la sincerità. E la genuinità dell’esperienza che desidera fare. L’accoglienza vera, genuina. Il mondo è totalmente globalizzato: il turista, il ‘diverso’ deve essere accolto con curiosità e amore. Serve amare le genti del mondo, come dicevano bene i mercanti veneziani, nostri antenati. Si vive di emozioni, che devono rispettare le aspettative, e le attese. Infatti, spesso, di una vacanza o di un viaggio l’attesa è parte del piacere dell’esperienza stessa. Comportiamoci come gli americani: offriamo al meglio ciò che abbiamo, e sappiamo fare, senza inventarci nulla”.
È in questo modo che si creano le tendenze. Ed è scopo e fine dei due imprenditori creare un fenomeno che abbia a che vedere con l’esperienza, e l’autenticità. Il turista va dove sa di trovare qualcosa di inedito, che gli crea una emozione. “Porteremo quanto di meglio abbiamo da offrire negli Stati Uniti, con un approccio completamente nuovo, portiamo ciò che a loro piace, che gli è familiare, mantenendo l’unicità della offerta italiana, sul modello però americano che può funzionare” concludono Ferri Personali e Railz.
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