11.3 C
Roma

Pietralunga (Pg), la scuola insegna la cura degli animali

Gli studenti della scuola media di Pietralunga, in provincia di Perugia, hanno fatto visita al canile Alta Valle del Tevere. L’iniziativa è stata organizzata dall’azienda Giuliano Tartufi per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle adozioni, dell’abbandono e della cura degli animali

Un’iniziativa per sensibilizzare le future generazioni su ‘quanto di bello c’è intorno a loro’ e sul prendersi cura degli animali, è quella organizzata dall’azienda Giuliano Tartufi insieme alle professoresse Elisabetta Fruttini e Valeria Baldicchi, e rivolta agli studenti della scuola media di Pietralunga, in provincia di Perugia (Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga).

I ragazzi sono stati protagonisti di una visita al Canile comprensoriale Alta Valle del Tevere, a Lerchi, nel comune di Città di Castello.

Pietralunga (Pg), la scuola insegna la cura degli animali, ragazzi con cani

Ad accogliere i piccoli visitatori, c’erano gli educatori cinofili e Paola Matrigali Tintori, responsabile del canile, oltre a Giuliano Martinelli ed Elisa Ioni, rispettivamente titolare e brand manager dell’azienda Giuliano Tartufi.

“Ioha detto Giuliano Martinelli – mi focalizzerei più che mai sul fatto di far vedere anche ai ragazzi della scuola media e a tutti noi che invece di andare a prendere un batuffolino di razza, un canino appena trovato da 800, 1000, 3000 euro, importati di qua e di là, potrebbero fare una visitina dentro un luogo in cui vengono portati cani abbandonati”.

“Mi piacerebbe ha aggiunto Martinelli che tutti i cittadini e chiaramente partendo dai bambini della scuola media facciano una passeggiata qui, vedano quello che c’è e magari prendano una decisione diversa”.

“Vorrei – ha sottolineato Giuliano Martinelli non che le persone si fissino esclusivamente sui cani ma che comunque li trattino come esseri senzienti, che trattino il cane come un essere vero, come un animale da compagnia vera, come una compagnia per i tuoi giorni, per la tua vita, per la serenità”.

“Vedo ricerche ha ricordato Martinelliche dicono che fa bene al cuore, alla salute, ecc, di sicuro il cane che ti viene incontro quando torni a casa è un momento bellissimo, unico e irripetibile”.

“Qui i cani sono tenuti beneha evidenziato ancora Giuliano Martinelli – quindi non è che che i ragazzi hanno visto cani in condizioni disperate, però hanno visto i cani con bisogno di affetto, con bisogno di aiuto. Quindi credo che si portino a casa un’esperienza, che si portino a casa un’idea in più, credo che si portino a casa un pensiero in più”.

Gli studenti si sono dimostrati interessati all’attività del canile, hanno posto domande e interagito con gli amici a quattro zampe.

Pietralunga (Pg), la scuola insegna la cura degli animali, Paola Matrigali Tintori e gli studenti

“Questo percorso è iniziato circa un mese fa ha raccontato la responsabile del canile Paola Matrigali Tintoriquando mi sono recata io stessa alla scuola di Pietralunga. Abbiamo cominciato a parlare di come tenevano il cane ed è venuto fuori che ognuno aveva una diversa tipologia di cagnolino: chi da caccia, da tartufo, chi da compagnia. È venuto fuori un ‘problema’ riguardo la gestione degli animali, di tutti i cani”.

“Chiacchierando con i ragazzi ha riferito ancora Paola Matrigali Tintori – abbiamo sentito inoltre che molti di loro non erano mai stati in una realtà come quella del canile. Ci è sembrato importante fargliela conoscere. Ho inoltre consegnato loro alcuni moduli per diventare soci Enpa, un segnale per spingerli ad avere un approccio diverso con gli animali. Sarebbe bello se qualcuno di questi ragazzi, poi, diventasse un adottante o un volontario del canile, c’è tanto bisogno”.

“Gli studenti – ha concluso Paola Matrigali Tintori sono stati molto attenti e volenterosi di conoscere la realtà degli altri animali. Realtà che gli ho presentato in un quadro del randagismo, che in Umbria è abbastanza sotto controllo. Purtroppo però i canili esistono perchè se le persone non vanno a ricercare il proprio cane smarrito, questo va a finire nei canili”.

La mattinata era iniziata con la visita a Palazzo Albizzini, dove gli studenti hanno potuto ammirare le opere di Alberto Burri.

L’articolo Pietralunga (Pg), la scuola insegna la cura degli animali proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Morbillo, alert Oms: negli Usa quasi 400 casi e primi morti dopo un decennio

(Adnkronos) - L'11 marzo 2025, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ricevuto un...

Assisi (Pg) ospita il Festival che connette cittadini ed istituzioni

Ad Assisi, in provincia di Perugia, si sta svolgendo il primo Festival dei beni...

Terremoto in Myanmar, trema anche la Thailandia: crolla grattacielo a Bangkok – Video

(Adnkronos) - Forte terremoto oggi nel Sud-est asiatico, con l'epicentro della scossa 7.7...

Milano, blitz Ultima Generazione al ristorante Cracco: provvedimenti per 12 attivisti

(Adnkronos) - Il questore di Milano ha emesso venti provvedimenti - sette avvisi...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Morbillo, alert Oms: negli Usa quasi 400 casi e primi morti dopo un decennio

(Adnkronos) - L'11 marzo 2025, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ricevuto un...

Assisi (Pg) ospita il Festival che connette cittadini ed istituzioni

Ad Assisi, in provincia di Perugia, si sta svolgendo il primo Festival dei beni...

Terremoto in Myanmar, trema anche la Thailandia: crolla grattacielo a Bangkok – Video

(Adnkronos) - Forte terremoto oggi nel Sud-est asiatico, con l'epicentro della scossa 7.7...