13.1 C
Roma

Roberto Bolle compie 50 anni e presto tornerà in tv


BOLOGNA- Oggi, 26 marzo, Roberto Bolle compie 50 anni: l’etoile del Teatro della Scala ha raggiunto i ‘fatidici’ 50 anni pochi giorni dopo aver presentato un progetto di grande impatto legato alla figura del pittore Caravaggio. Il ballerino italiano, infatti, la settimana scorsa ha dato vita a una performance molto emozionante ballando all’interno del museo di Palazzo Barberini a Roma, quanto era completamente deserto di notte, in mezzo ai quadri di Caravaggio che compongono la mostra dedicata al pittore seicentesco. Un evento legato al prossimo spettacolo che il ballerino porterà in teatro, ovvero proprio l’opera ‘Caravaggio’ del coreografo Mauro Bigonzetti. 

LO SPETTACOLO CARAVAGGIO

La prima dello spettacolo ‘Caravaggio’ sarà il 9 maggio a Firenze, al Teatro del Maggio Fiorentino, e poi lo spettacolo sarà in replica al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 15 al 21 maggio. “Era un sogno che accarezzavo da tempo”, ha dichiarato Bolle, esprimendo gratitudine per il sostegno ricevuto nella realizzazione del progetto.

‘VIVA LA DANZA’ IL 29 APRILE

Prima di esibirsi davanti al pubblico, Bolle sarà anche protagonista della seconda edizione del programma televisivo “Viva la danza” che andrà in onda il 29 aprile in prima serata su Rai1. In questa occasione, l’etoile racconterà proprio questa scelta di danzare in mezzo all’arte. E non ci saranno solo i dipinti Caravaggio. “Oltre a questa incredibile sera in cui abbiamo fuso l’arte in movimento per eccellenza con quella sempiterna di Caravaggio, andremo anche a danzare tra i monumenti e il Teatro La Fenice a Venezia e poi a Verona”, ha detto Bolle. Al programma ‘Viva la danza’ prenderanno parte anche il Primo Ballerino del Teatro alla Scala, Timofej Andrjashenko, e il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani.

ALL’ACCADEMIA DELLA SCALA A 11 ANNI

Roberto Bolle è nato a Casale Monferrato il 26 marzo 1975 ed è cresciuto a Trino Vercellese. Ha iniziato a fare sul serio con la danza quando, a 11 anni, ha iniziato a frequentare la scuola di ballo dell’Accademia Teatro della Scala. Parlando della sua infanzia il ballerino ha raccontato che la sua famiglia lo ha sempre incoraggiato e ha detto: “Sono stato un adolescente fortunato. Avevo talento, le doti necessarie. La danza in quegli anni  era solo un sogno, ma era anche qualcosa che mi faceva star bene, che mi rendeva felice”. Il successo vero arriva negli anni Novanta. Ha danzato con ballerine importantissime come Carla Fracci, Darcey Bussel, Alessandra Ferri, Eleonora Abbagnato. Si è esibito in tantissime città: Milano, Londra,  Stoccarda, Berlino, Vienna, Tokio, New York. A Londra, nel 2002, si è esibito dinanzi alla Regina Elisabetta II. Dal 2003 è etoile della Scala. Ma non solo, è anche Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni

(Adnkronos) - Maltempo con temporali, ma anche forti raffiche di vento e burrasca....

FARMACIE DI TURNO APRILE 2025

DOCUMENT

Il buongiorno e l’oroscopo del 1 Aprile 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Franco Fabri che festeggia il suo compleanno. Tanti...

Il Fregene Maccarese batte 6-1 il Città di Lenola

Il Fregene Maccarese prosegue la sua corsa in campionato. Nel girone C di Promozione...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni

(Adnkronos) - Maltempo con temporali, ma anche forti raffiche di vento e burrasca....

Il buongiorno e l’oroscopo del 1 Aprile 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Franco Fabri che festeggia il suo compleanno. Tanti...

FARMACIE DI TURNO APRILE 2025

DOCUMENT