‘NOI SAREMO TUTTO’, IL FESTIVAL DI LETTERATURA WORKING CLASS’Noi saremo tutto’ è il tema della terza edizione del Festival di letteratura Working class che si terrà dal 4 al 6 aprile a Campi Bisenzio, presso il presidio ex Gkn, in via Fratelli Cervi. Organizzato da Edizioni Alegre, Collettivo di Fabbrica e Soms Insorgiamo, in collaborazione con Arci Firenze, il Festival è dirett da Alberto Prunetti ed è diviso in dodici panel di discussione letteraria seguiti da interventi degli ‘elefanti nella stanza’ che raccontano alcune delle lotte sociali e di classe che attraversano il nostro Paese. In programma anche due concerti e un corteo per la fabbrica socialmente integrata. Tra gli interventi, Alessandro Portelli, Michele Riondino e Anne Pauly.
FRIGIDAIRE, LA STORIA DELLA RIVISTA AL MUSEO IN TRASTEVERE A ROMAFrigidaire. Storia e immagini della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo è la mostra allestita al Museo di Roma in Trastevere fino al 7 settembre. L’esposizione racconta la rivista fondata nel 1980 da Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini Filippo Scozzari, insieme ad Andrea Pazienza, Tanino Liberatore e Massimo Mattioli. Un’avanguardia culturale, unica nel suo genere, che attraversava trasversalmente arte, satira, musica, politica, letteratura, filosofia, fumetto e giornalismo. Il percorso comprende oltre trecento opere tra numeri iconici, copertine, tavole originali, grafiche, fotografie.
A TRIESTE I TOUR GUIDATI DEL PROGETTO ‘LE VIE DELLE FOTO’Prende il via sabato 5 aprile l’edizione 2025 dei tour guidati de ‘Le vie delle Foto’, il progetto fotografico diffuso che trasforma Trieste in una galleria d’arte a cielo aperto. Ogni sabato del mese di aprile, mattina alle ore 10.00 e pomeriggio alle ore 16.00, cittadini e turisti potranno partecipare a una passeggiata guidata attraverso le oltre 70 mostre fotografiche ospitate nei caffè, bar, ristoranti e spazi culturali del centro città. I partecipanti saranno accompagnati da una guida esperta che non solo illustrerà le opere e gli autori, ma racconterà anche curiosità, storie e aneddoti legati alla città e ai luoghi attraversati.
IN TUTTA ITALIA IL BIM FESTIVAL DEDICATO A RAFFAELLA CARRÀÈ partita da Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, la quarta edizione del Rumore Bim Festival, il contest artistico dedicato a Raffaella Carrà. La manifestazione, che prevede tappe di selezione in tutta Italia e in alcune città europee, si rivolge a cantanti, ballerini, musicisti e attori, a partire dai sei anni d’età. Dopo le audizioni, durante le semifinali, che avranno luogo in diverse regioni a partire dal mese di maggio, saranno presenti numerosi esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Enzo Paolo Turchi e Samuel Peron. La Finale è in programma in autunno presso il Palacongressi a Bellaria Igea Marina.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it