ROMA – “Si deve lavorare per evitare assolutamente una guerra commerciale che sarebbe esiziale per gli Stati Uniti ed esiziale anche per le nostre imprese. Noi dobbiamo proteggere le nostre esportazioni, dobbiamo proteggere il nostro sistema industriale, quindi dobbiamo trattare con gli Stati Uniti. Lo deve fare l’Europa unita, l’Italia quindi sosterrà tutte le iniziative del commissario Sefcovic, nel quale riponiamo fiducia per cercare di trovare un accordo. L’ideale sarebbe zero tariffe. La via intermedia potrebbe essere la riduzione dei tassi del 10% da parte americana”. Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando alle telecamere al suo arrivo al Consiglio Commercio.
“SERVE EUROPA UNITA, C’È UNA LISTA CONGELATA”
“È una trattativa che dobbiamo fare sempre a schiena dritta, con un’Europa unita. L’Italia pensa che si possa lavorare anche forse con una dilazione delle posizioni della reazione da parte europea, c’è una lista congelata, noi lavoreremo comunque perché la lista non sia perniciosa per le nostre imprese, cioè dazi su prodotti che provocano una reazione da parte americana”, ha aggiunto il ministro degli Esteri.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it