Contro la proposta del sindaco Bandecchi, che ha dichiarato ufficialmente la disponibilità ad ospitare una centrale nel territorio comunale, un corteo partirà alle ore 17 dalla stazione ferroviaria per poi raggiungere Palazzo Spada.
Una manifestazione, a Terni, per protestare contro l’eventualità che nella città umbra venga costruita una centrale nucleare. Il sindaco, Stefano Bandecchi, ha infatti annunciato di aver scritto al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, proponendo Terni come sede di una centrale nucleare nel caso in cui l’Italia possa tornare a dotarsi dell’energia atomica.
Ad indire la manifestazione è la sezione ternana di Medicina democratica. Se l’obiettivo del ministro Pichetto, dichiarato da tempo, è quello di ricorrere al nucleare da fissione di terza o quarta generazione, con i piccoli reattori modulari, è più recente l’intenzione del sindaco Bandecchi di ospitare una centrale sul territorio comunale di Terni.
La manifestazione prevede un corteo che, partendo dalla stazione ferroviaria di Terni alle ore 17 di sabato 12 aprile, raggiungerà Palazzo Spada intorno alle 20. “Bandecchi vuole una centrale nucleare a Terni, è ora di licenziare Bandecchi. Bisogna far capire al sindaco che Terni non è una colonia e che i ternani non sono pezze da piedi” – ha spiegato Pierluigi Rainone, portavoce di Medicina democratica Terni, tra gli organizzatori della manifestazione – “A Terni ci sarà una manifestazione contro il nucleare, che chiederà le dimissioni del sindaco Bandecchi, visto che lui ha scritto pochi giorni fa al ministro Pichetto Fratin per proporre Terni come sede per una centrale nucleare“.
“Per l’ennesima volta, il sindaco non tiene conto delle esigenze di Terni e dei ternani e utilizza Terni come mezzo per farsi pubblicità” – ha aggiunto Pierluigi Rainone – “Per fermare questo scempio, andiamo in massa alla manifestazione che partirà dalla stazione ferroviaria alle 17 di sabato 12 aprile“.
L’articolo Nucleare, sabato 12 aprile a Terni manifestazione contro la centrale proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.