BOLOGNA – È tempo di aspettare la Pasqua e programmare, magari, una bella grigliata o un giretto fuori città. Sì ma l’incognita numero uno degli amanti dei weekend, da qualche anno a questa parte, è sempre la stessa: come sarà il tempo? I mesi di marzo e aprile, si sa, sono sempre ‘pazzerelli’ e l’acquazzone imprevisto è dietro l’angolo. Prenotare o non prenotare? Cosa aspettarsi per i giorni di Pasqua e Pasquetta? Adesso che mancano poco più di una decina di giorni, gli esperti nelle previsioni meteo stanno cominciando ad azzardare qualche pronostico, al momento da prendere con le molle, che verrà poi perfezionato col passare dei giorni. Ebbene, stando a quanto scrive ilmeteo.it, i giorni di Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere belli, senza piogge. E anche caldi. Non si può dire lo stesso della domenica precedente a Pasqua, il 13 aprile, che invece potrebbe essere piovosa.
Ma vediamo meglio i dettagli. A ragionare sul meteo che ci accompagnerà da oggi fino al giorno di Pasquetta (che quest’anno cade il 21 aprile), è il meteorologo Lorenzo Tedici de ilmeteo.it. A quanto risulta, sarebbe in arrivo sull’Italia una perturbazione atlantica che porterà pioggia, soprattutto al Nord, a partire da domenica 13 aprile e per i giorni a seguire, indicativamente fino al venerdì precedente alla Pasqua. Poi però, a ridosso di Pasqua, dovrebbe arrivare un’inversione di tendenza e le piogge lasceranno campo libero al sole. Ilmeteo.it cita anche alcuni centri di calcolo che avrebbero indicato una previsione su questa linea. Per il giorno di Pasqua e di Pasquetta, dunque, al momento si può sperare in due belle giornate di sole e anche molto calde, con temperature sui 28-30 gradi che faranno assaporare già un anticipo di estate.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it