ROMA – Almeno sei soldati cinesi sono stati catturati mentre combattevano per la Russia nell’Ucraina orientale. Lo ha denunciato Volodymyr Zelensky, affermando che tra i ranghi russi ce ne sono “significativamente di più”. Il presidente ucraino ha chiesto spiegazioni a Pechino e ha ordinato ai funzionari di “scoprire come reagirà la Cina”.”Il coinvolgimento della Russia con la Cina, insieme ad altri paesi, direttamente o indirettamente, in questa guerra in Europa è un chiaro segnale che Putin intende fare qualsiasi cosa tranne porre fine alla guerra”, ha detto Zelensky. “Sta cercando modi per continuare a combattere”.
Si tratta della prima volta in cui truppe cinesi vengono avvistate in prima linea, segnando un’escalation potenzialmente significativa del conflitto, che ha già coinvolto migliaia di soldati nordcoreani. I funzionari occidentali accusano da tempo la Cina di aver inviato alla Russia componenti per armi e droni, cosa che Pechino ha sempre negato.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it