Venerdì 11 aprile si terrà a Grottaferrata, nell’ambito della Rassegna “Basta…!”, l’incontro “Dal Caso di Saman Abbas: Discriminazione, Violenza e Oppressione delle Donne nel Mondo”.
Prosegue l’impegno del Comune di Grottaferrata per dire basta alla violenza di genere. Il Comune ha infatti dato il via al progetto “BASTA…!” Un anno di pensieri, riflessioni e azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne e per garantire un futuro ai loro figli.
“È un segnale forte che va nella direzione di un impegno culturale. La cultura come strumento di pace, come strumento e promozione di una cultura, di una civiltà, di un impegno umano contro ogni forma di violenza. Chiaramente la violenza di genere è una piaga sociale, un comune cosa può fare? – ha dichiarato il Sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo – impegnarsi quotidianamente facendo rete, creando degli anticorpi importanti che operino specialmente sul settore educativo, quindi a livello preventivo. C’è un’urgenza ma la cultura va oltre il reato, bisogna puntare a una cultura e una civiltà della cura e dell’inclusione, una civiltà ed una comunità educante e sensibilizzare le istituzioni e la società civile insieme per dei percorsi di cittadinanza attiva che muovano una riflessione globale”.
Il progetto, ha preso il via il 7 marzo con l’esposizione al pubblico, nel piazzale antistante la casa comunale, dell’opera d’arte monumentale di Anna Izzo, “La violenza è una gabbia”, che rappresenta visivamente il dolore e la prigionia vissuti dalle vittime di violenza.
Il progetto prevede un ricco programma di eventi culturali che si svolgeranno nel corso di un intero anno. Prossimo appuntamento venerdì 11 aprile 2025, un importante occasione di confronto sui temi della discriminazione e della violenza di cui le donne sono vittime in molteplici contesti internazionali.
“Abbiamo due panel, all’inizio parleremo con Ejaz Ahmad, che è il giornalista pakistano che cercava Saman quando non si trovava. A ‘Chi l’ha visto?’ l’abbiamo visto in televisione. Abbiamo poi Differenza Donna, che si è costituita parte civile per Saman e verrà l’avvocato che difende Saman. Il processo è tutt’ora in corso. Ci sarà anche la Presidente Elisa Ercoli di Differenza Donna. Parleremo delle donne pakistane con una ragazza di seconda generazione – ha spiegato Paola Franzoso, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Grottaferrata – che ci spiegherà che ancora adesso le ragazze pakistane vengono mandate in Pakistan per sposare cugini che non conoscono o zii che non conoscono. Nel secondo panel avremo Patrizia Fiocchetti come ospite, una scrittrice che si occupa delle donne kurde e afghane, e avremo anche l’onore di avere Valeria Valenti, senatrice che fa parte della Commissione in Chiesa contro il femminicidio”.
Appuntamento venerdì 11 aprile 2025 ore 15:30 presso la Sala Conferenze del Polo Universitario di Grottaferrata, in Via Giuliano Della Rovere.
L’articolo Violenza di genere, venerdì 11 aprile a Grottaferrata il secondo appuntamento della rassegna “BASTA…!” proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.