ROMA – “Grazie ai vigili del fuoco e agli agenti della polizia di Stato e locale, che con il loro coraggio hanno salvato delle vite”: parole del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, giunto nel quartiere di Testaccio dopo un incendio divampato in una palazzina in via Giovanni Branca. In conseguenza del rogo sono rimaste intossicate diverse persone, sia residenti che soccorritori, ora ricoverati al policlinico Umberto I e al San Camillo. “L’incendio è divampato in un appartamento e poi si è propagando in alcuni altri vicini” ha ricostruito Gualtieri, giunto sul posto, parlando con i giornalisti.
“Fortunatamente c’è stato un intervento tempestivo: grazie agli agenti di polizia, che hanno salvato la vita ad alcune persone, anche a un bambino, e grazie pure ai vigili, che sono stati straordinari”. Il sindaco ha continuato: “Avrebbe potuto essere una tragedia; ci sono forse otto intossicati nella casa e sei o sette agenti, speriamo tutti in condizioni non gravi”. Sulle cause dell’incidente, che non ha causato vittime, spetterà alle autorità effettuare verifiche ed accertamenti. “E’ stata evacuata una parte del palazzo” ha detto Gualtieri. “Ora sono in corso accertamenti: dalle prime indicazioni sembrerebbe essersi trattato in origine di un banale incidente domestico”. Secondo alcune ricostruzioni, l’incendio ha interessato in particolare il quarto e il sesto piano dello stabile, all’angolo con via Pietro Querini. Sul posto si trovava anche la cantante Paola Turci, che durante l’evacuazione avrebbe aiutato una persona anziana con difficoltà respiratorie.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it