ROMA – La sospensione di 90 giorni dei dazi da parte di Trump “lascia la porta aperta ai colloqui, ma è una pausa fragile”, ha dichiarato Emmanuel Macron su X. Il presidente francese sottolinea che restano attivi dazi su acciaio, alluminio, auto e altri beni per un totale di 52 miliardi di euro verso l’UE, mantenendo alta l’incertezza per le imprese.
La suspension partielle des tarifs américains pour 90 jours est un signal et une porte ouverte à la négociation.
Mais cette pause reste fragile.
Fragile, car les droits de 25% sur l’acier, l’aluminium et l’automobile et les tarifs à 10% sur tous les autres produits…
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) April 11, 2025
Macron ha comunque ribadito che la Francia e l’Europa affronteranno le trattative come un fronte comune. E Trump è d’accordo.
Intanto i mercati globali crollano, di nuovo: lo S&P 500 perde il 3,5%, il Nikkei giù del 4,3%, e il dollaro tocca i minimi decennali contro il franco svizzero. L’euro vola a 1,13855 dollari. L’oro, rifugio per eccellenza, tocca un nuovo record: 3.210 dollari l’oncia.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it