(Fonte: ilmeteo.it)
ROMA – Perturbazione in transito. La giornata sarà contraddistinta da un tempo più piovoso al mattino quando le piogge saranno diffuse al Nordest e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, via via meno presenti al Nordovest e assenti con ampi spazi di sole al Sud. Nel pomeriggio ci saranno schiarite soleggiate via via più ampie al Centro-Sud, localmente al Nord. In serata e nottata nuovo peggioramento.
NORD
Pressione debole, il maltempo non concede tregua. Fin dalle prime ore del giorno avremo condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni, con fenomeni più intensi soprattutto al Nordest: rischio nubifragi sui settori montuosi di Veneto e Friuli. Entro sera un nuovo impulso perturbato raggiunge il nordovest. Venti forti dai quadranti meridionali, mari localmente agitati.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 15 e i 20°C gradi su tutte le città.
CENTRO e SARDEGNA
Pressione che si mantiene debole su tutte le regioni. Il tempo risulterà compromesso dalle piogge fin dal mattino, con fenomeni anche di forte intensità sulla Toscana, moderate su Umbria e Lazio. Sul versante adriatico avremo meno piogge e anche qualche schiarita, localmente ampia. Venti forti di Scirocco e Libeccio, mari localmente molto mossi, a tratti anche agitati.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 16 e i 21 gradi su gran parte delle regioni.
SUD e SICILIA
Pressione non così salda in questa giornata. Soffiano intensi venti di Scirocco sulle nostre regioni. Il tempo sarà spiccatamente instabile, infatti la nuvolosità presente potrà provocare delle precipitazioni a carattere piuttosto irregolare e deboli, segnatamente su Campania e Basilicata. Altrove le schiarite saranno prevalenti. Mari Adriatico e Ionio molto mossi.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 20 e i 22 gradi su gran parte delle regioni.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it