TORINO – Chiusura immediata per ospiti indesiderati e bimbi a casa fino al prossimo 2 maggio. Durante un controllo ordinario degli uffici comunali in tutti i plessi scolastici di Mondovì, in provincia di Cuneo, un micronido frequentato da 22 bambini dagli 0 ai 3 anni, non ha passato l’esame. In alcuni locali della struttura, la cucina e un bagno, sono stati infatti ritrovati escrementi di roditori.
LA SCOPERTA E L’ORDINANZA CON EFFETTO IMMEDIATO
Al sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, non è rimasto che firmare il giorno stesso un’ordinanza urgente di chiusura immediata del micronido che si trova in località Sant’Anna Avagnina. “Durante un’ispezione, svolta in tutte le strutture, sono state rinvenute tracce ed escrementi di ratti nella struttura- spiega una nota dell’amministrazione- Stante la mancanza delle condizioni igieniche per poter mantenere l’apertura, la struttura è stata chiusa con ordinanza con effetto immediato. Un’azione celere, presa in accordo con l’Assessorato alle Politiche sociali, considerato che si sta parlando di igiene in un locale frequentato da bimbi piccolissimo, dunque una fascia estremamente sensibile”. L’ordinanza, in vigore da ieri, mercoledì 16 aprile, è in vigore fino al prossimo 2 maggio.
L’amministrazione inoltre specifica che gli ambienti in cui sono stati ritrovati gli escrementi non sono frequentati direttamente dai bimbi e che, pur includendo una cucina, non è il luogo in cui si preparano i pasti somministrati ai piccoli. Il cibo infatti è fornito già confezionat0 dalla cooperativa incaricata della mensa. Tuttavia, la presenza di tracce biologiche ha spinto l’amministrazione comunale a intervenire.
(fonte foto di apertura: profilo Fb del nido di Sant’Anna)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it