ROMA – Fino a 2.500 euro per dormire in zona Vaticano sabato 26 aprile, il giorno dei funerali di PapaFrancesco. “Ma è possibile che nelle prossime ore si assista a un aumento dei prezzi”, per questo il Codacons “sta già monitorando l’andamento delle tariffe delle strutture ricettive delle principali zone turistiche di Roma e di quelle del Vaticano”.Appena è stata resa pubblica la data dell’ultimo saluto al Pontefice, l’associazione dei consumatori ha iniziato le verifiche sui prezzi di alberghi, b&b e altre strutture ricettive “per capire come evolveranno in vista dell’arrivo della massa di fedeli che vorranno partecipare ai funerali del Papa”.Il Codacons si aspetta un incremento dei flussi di fedeli e pellegrini per la giornata di sabato, con “il timore che anche per effetto della maggiore domanda di camere, le tariffe possano salire alle stelle- spiega l’associazione interpellata dall’agenzia Dire- generando un danno economico per i tantifedeli che vogliono partecipare all’ultimo saluto al pontefice”.
“GRAVE SPECULARE SULLA MORTE DEL PONTEFICE”
A oggi, dunque, pernottare a Roma il giorno dei funerali di Papa Francesco può costare fino a 2.500 euro. È questo il prezzo più alto di un appartamento per due in zona Prati o Vaticano, mentre quello minimo sempre per un appartamento per due persone, si aggira intorno ai 190 euro.”Auguriamoci che non ci siano aumenti, ma siccome tutti speculano, potrebbe accadere. Anche se sarebbe gravissimo speculare sulla morte del Papa”, aggiunge Carlo De Masi, presidente Adiconsum, che ricorda la presenza di uno strumento come il Centro europeo consumatori, “la piattaforma che Adiconsum gestisce per conto della commissione Europea a cui può rivolgersi ogni consumatore europeo per segnalare le disfunzioni del settore”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it