15.9 C
Roma

Cosa non si è mai perdonato Papa Francesco? A “Le Iene” la sua ultima intervista


ROMA – L’ultima intervista a Papa Francesco, realizzata dall’attore Giovanni Scifoni, concessa dal pontefice prima del recente aggravarsi delle sue condizioni di salute, andrà in onda a “Le Iene” stasera, martedì 22 aprile, in prima serata, su Italia 1. Era il 29 gennaio 2025 e la Penitenzieria Vaticana, in preparazione alla Quaresima, ha chiesto a Scifoni di realizzare un video per i social. Il progetto prevedeva incontri con persone che hanno commesso delle azioni molto gravi contro sé stessi e contro gli altri, ad esempio killer di mafia o ex tossicodipendenti. A ciascuno, l’attore ha rivolto la stessa, semplice domanda: “C’è qualcosa, nella tua vita, che non ti perdoni?”. La domanda è stata infine posta anche a Papa Francesco, intervistato per l’occasione nella saletta attigua all’Aula Paolo VI in Vaticano.

IL TESTO INTEGRALE DELL’INTERVISTA

Papa Francesco: “C’era una signora, una signora siciliana, migrante, che aveva perso il marito nella guerra e che aiutava mia mamma, due, tre volte alla settimana. Quando io ero rettore nella facoltà, mi hanno chiamato dalla portineria e mi hanno detto che quella signora era lì, per salutarmi. Io ho detto che non c’ero e questo è stato un dolore enorme. Sono passati anni e, già quando ero arcivescovo, il figlio e la figlia sono venuti a salutarmi e poi io l’ho fatta venire. È stata una gioia incontrare quella donna, ma io mai mi sono perdonato nell’averle detto di no perché ero indaffarato, e tante altre cose. Quel ricordo torna sempre. Io porto la medaglia che quella signora mi ha dato dopo, prima di morire, la porto tutti i giorni con me e ricordo quello in cui io non mi sono mai perdonato quando mi sono negato nel riceverla”.

“IL PERDONO NON È DIMENTICARE”

Giovanni Scifoni: “E invece c’è qualcosa che ha fatto fatica a perdonare?” Papa Francesco: “Sì, qualche disgraziato! (ride, ndr.) Dobbiamo distinguere, una cosa è perdonare, un’altra cosa è dimenticare.Non si può dimenticare. Ma perdonare nel ricordo è molto importante”. Giovanni Scifoni: “E c’è qualcosa di cui Lei chiede perdono?” Papa Francesco: “La notte quando faccio un po’ di preghiera e vedo qualcosa che non è andata bene, (dice guardando in cielo, ndr.) ‘Perdoname'”.Giovanni Scifoni: “È più bello perdonare o essere perdonati?” Papa Francesco: “Ambe cose sono belle, ambe due. Essere perdonati è così bello, bello, bello e perdonare è un gran atto di umanità.Essere perdonati, mi viene in mente un’opera di teatro sul figliol prodigo che torna e lui voleva tornare ma ha inviato un messaggero al papà e disse: ‘appena io vedrò la mia casa, se tu mi riceverai, metti lì un fazzoletto bianco nella finestra’. Quando il figlio fa il giro e vede la casa, tutte le finestre con mille fazzoletti bianchi. Il perdono di Dio è così, è superlativo. Ti fa festa. Quel figlio quando torna vede che il papà gli fa festa. L’altro invidioso, invece, quello amareggiato dice: ‘Eh come mai?’ Perché a questo gli fai festa?’. ‘Il perdono del Dio sempre è festa”.

“DIO PERDONEREBBE HITLER O TOTÒ RIINA?”

Giovanni Scifoni: “Mio figlio mi ha fatto una domanda qualche anno fa. Mi ha chiesto: ‘Papà, Dio è buono e quindi perdona anche il diavolo?’ E io gli ho risposto con la domanda che secondo me è più giusta teologicamente: ‘Chiedi a mamma’”.Papa Francesco: “Il problema è che il diavolo non ha voluto mai essere perdonato. Questo è il problema”.Giovanni Scifoni: “E se volesse?” Papa Francesco: “Dio è grande, Dio è grande. Ha perdonato Giuda.Dio perdona tutto. Dio perdona sempre. Siamo noi a non voler essere perdonati”.Giovanni Scifoni: “Ma Santo Padre se per ipotesi, che ne so, Totò Riina e Hitler, cioè i grandi cattivi della Storia, avessero chiesto perdono sinceramente, un attimo prima di morire, ce li troveremmo in paradiso insieme a noi?” Papa Francesco: “Ma loro saranno nella terza classe, forse (ride, ndr.). Lì cambiano le cose. Tutti si sentono figli di Dio. Dio mai si stanca di perdonare. Siamo noi a stancarci di chiedere perdono. Questa è la regola”.

“LA VERGOGNA? UNA GRANDE VIRTÙ”

Giovanni Scifoni: “E la vergogna? Ci sono delle cose in cui mi vergogno” Papa Francesco: “La vergogna è una cosa molto bella. Vergognarsi dei propri peccati, dei propri fallimenti. È una grande virtù”.Giovanni Scifoni: “Io ho intervistato un sicario della mafia e mi ha detto che non si perdona il fatto di aver ammazzato tanta gente. E poi gli ho detto: ‘Ma ci credi nel perdono?’ E lui mi fa: ‘Troppo facile, non mi sta bene’. Lui dice: ‘Non voglio un perdono così'”.Papa Francesco: “Questo è vero, perché questo è molto bello, perché loro vogliono un percorso di perdono. Io in questi giorni battezzerò una persona che ha ucciso la sua famiglia. Nel carcere ha trovato la fede e adesso chieDe il battesimo. Lo farò in questi giorni”.Giovanni Scifoni: “Grazie Santo Padre”.Papa Francesco: “Grazie a voi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Dazi, La Russa “Sono convinto che si possa arrivare a un’intesa”

ROMA (ITALPRESS) – “La cosa peggiore sarebbe stata subito una ritorsione, credo che in...

Tesla, utili crollano e Musk prepara addio a Trump

(Adnkronos) - Tesla fa flop e Elon Musk si prepara a dire (quasi)...

Il buongiorno e l’oroscopo del 23 Aprile 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Sabrina Luzi che ha festeggiato il suo compleanno....

Blitz al mattatoio, azione pianificata nei dettagli

Un’azione pianificata in ogni minimo dettaglio. Gli attivisti di “269 Liberation animale” ricostruiscono le...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Dazi, La Russa “Sono convinto che si possa arrivare a un’intesa”

ROMA (ITALPRESS) – “La cosa peggiore sarebbe stata subito una ritorsione, credo che in...

Tesla, utili crollano e Musk prepara addio a Trump

(Adnkronos) - Tesla fa flop e Elon Musk si prepara a dire (quasi)...

Il buongiorno e l’oroscopo del 23 Aprile 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Sabrina Luzi che ha festeggiato il suo compleanno....