BOLOGNA – Esce oggi il nuovo videoclip di Marracash, che accompagna il singolo disco d’oro ‘Lei’, tratto dall’ultimo album del rapper dal titolo ‘È finita la pace’. Il video, prodotto da Eclettica Film e distribuito da Universal Music Italia, è stato girato interamente all’interno della camera anecoica dell’Università di Ferrara. Si tratta di una stanza, inaugurata nel dicembre 2008, creata apposta per non avere eco, grazie alle elevate proprietà di assorbimento acustico delle pareti. Questo permette, ad esempio, di eseguire misurazioni senza la presenza di rumori indesiderati. Il laboratorio viene usato sia per progetti di ricerca di base, ad esempio per lo studio delle proprietà di particolari superfici e materiali, sia per attività di ricerca industriale e di certificazione, ad esempio per indagini sulla rumorosità delle macchine, su sorgenti di rumore o vibrazioni, e su interventi di insonorizzazione.
Nel corso degli anni, spiega l’Ateneo di Ferrara, molte imprese hanno utilizzato la stanza tra cui Alfa Romeo, Maserati, Technogym, Iveco, Imetec e IMQ. Di recente, la camera anecoica è stata utilizzata anche per la produzione di un video dal titolo ‘The Sounds of Massimo Bottura’s Lasagna’ per il New York Times e per alcune registrazioni per un film documentario che verrà presentato alla mostra del cinema di Venezia.
LE RIPRESE IL 22 MARZO
Marracash, insieme alla modella Victoria Stella Doritou, ha girato le scene del suo videoclip nella camera anecoica il 22 marzo scorso. In quella occasione, l’artista e la troupe sono stati accolti dalla rettrice di dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti, e da Patrizio Fausti, docente del Dipartimento di Ingegneria e responsabile delle attività di terza missione della camera anecoica.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it