ROMA – “Non ho più mio fratello minore”. Nella puntata di oggi di Domenica In, Lino Banfi ha ricordato il rapporto speciale che aveva instaurato con Papa Francesco. Un’amicizia che, come ha scritto lo stesso attore su Instagram dopo la morte del pontefice il 21 aprile, “stava crescendo sempre di più”. Banfi e Bergoglio si sono incontrati più volte, sette ha detto a Mara Venier, e altri scambi sono avvenuti telefonicamente.
IL MESSAGGIO VOCALE DI PAPA FRANCESCO
Il Papa ha persino inviato un messaggio vocale di buon compleanno a Banfi. L’88enne, che compie gli anni il 9 luglio, lo ha fatto ascoltare in puntata: “Caro nonno del mondo, buon compleanno- dice il Santo Padre nell’audio- Tu sei furbo, festeggi dall’8 all’11: quattro giorni di compleanno. Grazie tante per la tua testimonianza di gioia, il Signore ti benedica e ti faccia fare un buon compleanno. Prego per te, tu fallo per me. Un abbraccio”.
“HO PENSATO FOSSE UNO SCHERZO”
Commosso, Banfi ha spiegato che inizialmente voleva tenere per sé il ricordo del vocale. E ha aggiunto che, quando lo ha ricevuto, pensava fosse uno scherzo: “Ho detto a Walter, mio figlio, questo non è il Papa. Questo è Lopez (Massimo, ndr) che sa fare bene l’imitazione”. Per aver la conferma, Banfi ha chiamato quel numero: “Sento: ‘È Banfi? Le passo il suo amico’. E mi ha passato il Papa”.
Cosa gli mancherà di più di Papa Francesco? “La mano sulla spalla, la carezza”, ha concluso l’attore parlando della semplicità del pontefice. Qui la puntata.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it