20.2 C
Roma

Colosseo, dal 13 maggio tornano le visite notturne


ROMA – Da martedì 13 maggio torna il percorso di visita più amato: il Parco archeologico del Colosseo apre i cancelli per le visite notturne dell’Anfiteatro Flavio con l’iniziativa “Una Notte al Colosseo”. Il percorso guidato, della durata di circa 60 minuti, si sviluppa anche per questa edizione lungo il primo ordine del monumento, il piano dell’arena e i sotterranei. Le visite, programmate ogni martedì e giovedì dalle 20.00 alle 24.00 con ultimo ingresso alle 22.30, sono riservate a un massimo di 25 persone per turno. La visita sarà prevalentemente dedicata al racconto del Colosseo dal punto di vista degli spettatori e dei protagonisti degli spettacoli che si svolgevano nell’arco della giornata, tra cacce (venationes) e combattimenti gladiatorii (munera). L’itinerario prevede la partenza dal fornice Nord, anticamente l’entrata principale dell’Imperatore, con un approfondimento sull’ingresso imperiale e le decorazioni in stucco. Qui, dal piano dell’arena, si potrà avere una visione completa della cavea e un racconto degli spettacoli offerti dagli imperatori. Si prosegue poi nei sotterranei, dove sarà possibile esplorare la nuova esposizione permanente “Spettacoli nell’Arena del Colosseo. I protagonisti”, curata da Alfonsina Russo, Federica Rinaldi e Barbara Nazzaro. La mostra conserva i punti di forza della precedente esposizione temporanea “Gladiatori nell’arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus” e prevede un rinnovato allestimento permanente incentrato sui protagonisti degli spettacoli, ovvero i gladiatori e gli animali impegnati nelle venationes.

L’allestimento prevede la suggestiva proiezione olografica con i gladiatori che avanzano dal buio del criptoportico orientale (realizzata da Katatexilux su idea e curatela di Federica Rinaldi), il mosaico bianco e nero di II sec. d.C. con scena di caccia, i gradini della cavea con i graffiti riproducenti i combattimenti tra gladiatori e gli inseguimenti tra animali, le lucerne, i modelli di montacarichi e i sistemi di sollevamento di uomini e animali, veri apparati tecnologici ante litteram. I reperti sono posti in dialogo con le riproduzioni al vero delle armature dei gladiatori nelle diverse tipologie del reziario, del secutor, del trace, del mirmillone, del provocator e dell’oplomachus, facenti parte della collezione del PArCo. Tra i reperti in mostra si segnala la copia realizzata da modello digitale eseguito con laser scanner 3D ad alta precisione di un rilievo proveniente dall’isola di Coo conservato presso il Museo d’Antichità J.J. Winckelmann del Comune di Trieste. Il rilievo rappresenta il combattimento tra un reziario e un secutor con un’iscrizione in greco che riconduce con ogni probabilità allo scioglimento del vincolo contrattuale dell’auctoramentum, il sacramento alla divinità con cui il gladiatore accettava di rischiare la propria vita scendendo nell’arena e combattendo fino al giudizio del popolo. Novità del 2025 è la presenza della testa di gladiatore “Gallus” prestata dal Museo Archeologico al Teatro Romano di Verona, una straordinaria testa lapidea di gladiatore dell’inizio del I sec. d.C. proveniente dall’Anfiteatro di Verona (la cosiddetta Arena) e risalente alla prima metà del I secolo d. C. Successivamente, il percorso esplorerà la struttura dei corridoi sotterranei attraverso una passeggiata al chiaro di luna lungo la passerella, fino alla camera di manovra occidentale.

ORARI E BIGLIETTI

Orari visite guidate in italiano e in inglese dalle 20.00 alle 24.00 I biglietti sono disponibili 7 giorni prima della data prevista per la visita. Biglietti: 50 euro intero (biglietto Full Experience 24 euro + visita guidata 26 euro). Il biglietto è valido per il solo giorno successivo per l’area archeologica del Foro Romano – Palatino, per i siti SUPER e per i Fori Imperiali 28 euro ridotto (biglietto Full Experience 2 euro + visita guidata 26 euro). Per gli aventi diritto al biglietto ridotto, inclusi i possessori di Membership Card, il costo è di 2 euro per il biglietto Full Experience e di 26 euro per la visita guidata. Per gli aventi diritto al biglietto gratuito, il costo è di 26 euro corrispondente alla sola visita guidata.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Tg News – 7/5/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Cardinali nella Sistina, iniziato il Conclave -...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 7 maggio 2025

GOVERNO. MELONI AL QUESTION TIME: "LA LIBERTA' HA UN PREZZO" "Lo dico da patriota: la...

Prestipino indagato lascia la toga: “Vado in pensione, decisione maturata da tempo”

(Adnkronos) - “Dopo oltre 40 anni di servizio, ormai vicino al limite...

Nuovo raid israeliano: colpiti due ristoranti affollati a Gaza City

ROMA - Dall'alba di oggi le forze militari di Israele hanno ucciso 61 persone...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Tg News – 7/5/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Cardinali nella Sistina, iniziato il Conclave -...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 7 maggio 2025

GOVERNO. MELONI AL QUESTION TIME: "LA LIBERTA' HA UN PREZZO" "Lo dico da patriota: la...

Prestipino indagato lascia la toga: “Vado in pensione, decisione maturata da tempo”

(Adnkronos) - “Dopo oltre 40 anni di servizio, ormai vicino al limite...