ROMA – “Auguri..e doppi”. Così così Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio, che ha presieduto la Missa pro eligendo pontefice, si è rivolto al cardinale Pietro Parolin incoraggiandolo con una forte stretta alle spalle. In molti hanno voluto vedere nelle parole e nel gesto di Re una forte propensione verso l’elezione dell’ex segretario di Stato vaticano come nuovo Vescovo di Roma, qualcuno ha fatto notare che gli auguri doppi siano riferiti al fatto che ora la ‘presidenza’ del conclave passa a lui.
Verso il conclave. Il cardinale Re fa gli 'auguri doppi' a Parolin… pic.twitter.com/u45Va4WpBn
— Marco Di Fonzo 🇪🇺 (@marcodifonzo) May 7, 2025
La celebrazione si è svolta nella basilica vaticana di San Pietro. Durante l’omelia, Re ha sottolineato: “Preghiamo perché lo Spirito Santo, che negli ultimi cento anni ci ha donato una serie di pontefici veramente santi e grandi, ci regali un nuovo papa secondo il cuore di Dio per il bene della Chiesa e dell’umanità”. La messa si è tenuta a poche ore dall’inizio del conclave, chiamato a eleggere il successore di Papa Francesco.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it