ROMA – C’è un piano scudetto, anzi più di uno. Il calendario possibile dell’ultima giornata di Serie A è per adesso – e lo sarà fino a domenica notte – un progetto a geometria variabile. Ma tra le tutte le ipotesi c’è una quasi-certezza: Napoli e Inter potrebbero giocarsi il titolo, all’ultima giornata, di giovedì.
Dipenderà, ovviamente, tutto dai risultati della penultima giornata, ammassata in una serata con 9 partite in contemporanea domenica alle 20,45, più la “inutile” Genoa-Atalanta anticipata al sabato. Se dal doppio confronto Lazio-Inter e Parma-Napoli non uscisse la combinazione vincente per gli azzurri, ecco che scatterebbe il piano A: Napoli- Cagliari e Como-Inter si giocherebbero giovedì 22 invece che di domenica.
Una scelta quasi obbligata, per garantire all’Inter giorni di recupero vitale in caso di spareggio prima della finale di Champions. Se infatti Napoli e Inter arrivassero appaiate anche alla fine dell’ultima giornata (le combinazioni perché ciò avvenga non sono probabilissime ma ci sono) la Lega dovrebbe piazzare l’appendice della partita secca per lo scudetto a distanza di sicurezza da Inter-Psg. E la data sarebbe appunto domenica 25: La Serie A insomma vuole lasciarsi quello slot libero.
In ogni caso cambi di programma potrebbero riguardare anche le volate per Europa e salvezza, in ballo restano Venezia-Juventus, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina, Milan-Monza, Lazio-Lecce, Bologna-Genoa, Empoli-Verona e Atalanta-Parma. Insomma: tutto ancora da decidere. Tutto tranne la sfida scudetto.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it