MILANO – Gruppo Desa ha annunciato la fusione per incorporazione di Italsilva Commerciale in Real Chimica, operativa dal 1° giugno 2025. L’operazione – che coinvolge due società storiche già parte del Gruppo – rappresenta un’importante evoluzione strategica volta a rafforzare l’identità commerciale e il portafoglio marchi. Con questo nuovo assetto, Gruppo Desa consolida la propria posizione come leader nel mercato della detergenza in Italia: in particolare in quello delle superfici dove ricopre il primo posto da anni, oltre a raggiungere la terza posizione nel segmento del bucato grazie a questa fusione strategica. Un primato costruito nel tempo grazie a brand come Chanteclair, Vert di Chanteclair, Quasar, Spuma di Sciampagna e Sauber.
NUOVO ASSETTO SOCIETARIO PER OFFRIRE UN UNICO INTERLOCUTORE COMMERCIALE
Un’espansione che non si limita all’Italia: Gruppo Desa, società nata a Seregno (MB) nel 1908 come Saponificio Ambrogio Silva, vanta oggi 4 stabilimenti produttivi sul territorio italiano, 40 partner commerciali esteri e un fatturato 2023 di oltre 400 milioni di euro, di cui circa il 25% all’estero. Fra i principali Paesi che contribuiscono al fatturato ci sono Cina, Francia, Svizzera e Romania. Il nuovo assetto societario – che manterrà il nome Real Chimica – è pensato per offrire al mercato un unico interlocutore commerciale, semplificando la relazione con clienti e partner, e garantendo al contempo continuità e coerenza nello sviluppo di ogni marchio. I brand continueranno a essere gestiti nel rispetto della loro identità e distintività, rispondendo a bisogni diversi anche all’interno degli stessi segmenti di mercato.
UNA FUSIONE CHE GUARDA AL FUTURO E PENSA A CLIENTI E CONSUMATORI
“Questa fusione è molto più di una semplificazione societaria: rappresenta un passo deciso verso un modello industriale e commerciale ancora più integrato, efficace e orientato al futuro. Uniamo due realtà eccellenti per rafforzare la nostra leadership e dare risposte ancora più chiare, coerenti e tempestive ai nostri clienti e ai consumatori”, ha detto Marco Sala, vice presidente di Gruppo Desa. A rafforzare ulteriormente l’efficacia dell’operazione è il recente ingresso di Filippo Valle nel ruolo di direttore commerciale di Gruppo Desa. Manager con oltre vent’anni di esperienza in aziende leader del largo consumo e del canale farmacia, Valle porterà al Gruppo una solida visione strategica orientata alla crescita, alla digitalizzazione e alla sostenibilità. “Sono orgoglioso ed onorato di entrare a far parte del Gruppo Desa in un momento così strategico e stimolante. Il progetto di integrazione tra due realtà complementari rappresenta un’opportunità unica per costruire un gruppo ancora più forte, coeso e competitivo”, ha dichiarato Valle.
Con questa fusione, Gruppo Desa conferma il proprio percorso di crescita e innovazione, rafforzando la propria identità industriale e guardando al futuro con una struttura più snella, integrata e capace di valorizzare al meglio persone, marchi e competenze.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it