ROMA – L’auspicio del “rispetto del diritto umanitario e del diritto internazionale” per le aree di conflitto e di “una soluzione negoziale tra le parti coinvolte” è stato al centro stamane di “uno scambio di vedute” tra papa Leone XIV e il vicepresidente americano James David Vance: lo ha riferito la Santa Sede, con una comunicazione ai giornalisti.
Nel testo, diffuso al termine dell’incontro in Vaticano, si riferisce: “Stamani, lunedì 19 maggio 2025, Sua santità Leone XIV ha ricevuto in udienza il vicepresidente degli Stati Uniti d’America, James David Vance, il quale in seguito si è incontrato con monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali”.
La Santa Sede ha aggiunto: “Nel corso dei cordiali colloqui in segreteria di Stato si è rinnovato il compiacimento per le buone relazioni bilaterali e ci si è soffermati sulla collaborazione tra la Chiesa e lo Stato, come pure su alcune questioni di speciale rilevanza per la vita ecclesiale e la libertà religiosa”.
Nella comunicazione si legge infine: “Si è avuto uno scambio di vedute su alcuni temi attinenti all’attualità internazionale, auspicando per le aree di conflitto il rispetto del diritto umanitario e del diritto internazionale e una soluzione negoziale tra le parti coinvolte”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it