ROMA – Un gigantesco incendio è scoppiato all’Università della Tuscia a Viterbo, all’interno della Facoltà di Agraria.Completamente a fuoco il secondo piano dell’ateneo, dove erano in corso dei lavori che interessavano anche il tetto. Dalle prime informazioni sembra che l’intervento riguardasse il montaggio di pannelli fotovoltaici. I professori e gli studenti, infatti, che si trovavano in altri spazi, sono stati immediatamente evacuati.
Università della Tuscia in Fiamme #viterbo https://t.co/fkJbkbMuIm pic.twitter.com/GKOusr5tU3
— Fabio Musicco (@bigfastidio) June 4, 2025
Il cielo è invaso da una nube nera, e i vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di contenere il rogo. E’ già stato dato ordine da parte delle Autorità di tenere le finestre chiuse in tutte le abitazioni e non solo della zona.
Sul posto, in via Falcone e Borsellino, nel quartiere Riello, sono presenti anche forze dell’ordine e medici del 118, come pure una unità specializzata dell’Esercito.
L’incendio, di cui bisognerà poi accertare le cause, si sarebbe esteso anche a un’altra palazzina del blocco accanto, arrivando a interessare i laboratori di Chimica con dentro conservate sostanze altamente infiammabili.
Vicinanza e supporto per le attività future è subito arrivato dal ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ha parlato con il rettore Stefano Ubertini.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it


