ROMA – Un uomo di 70 anni, Franco Chiaffrino, è morto a Bardonecchia, in alta Val di Susa, travolto da acqua e fango dopo l’esondazione del rio Frejus. Il suo corpo è stato ritrovato dalla polizia nel torrente Merdovine, a circa 400 metri dal furgone da cui era sceso.
PAESE IN EMERGENZA
Il violento nubifragio ha provocato frane, allagamenti e l’esondazione del rio Frejus, che attraversa il centro del paese. Dieci persone sono state evacuate da un palazzo e altre quattro recuperate dalle proprie auto. In salvo anche 150 bambini dei centri estivi, trasferiti nel palazzetto dello sport aperto per l’accoglienza degli sfollati.
L’acqua ha invaso la statale 335, mentre sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia l’uscita per la località turistica è stata chiusa in entrambe le direzioni. Il Comune ha istituito la zona rossa lungo il torrente e lanciato l’allerta massima.
“Siamo profondamente addolorati per questa tragedia che ha colpito la nostra comunità”, ha dichiarato Chiara Rossetti, sindaca di Bardonecchia, invitando i cittadini a non uscire di casa, evitare l’uso dell’auto e non avvicinarsi ai ponti. “Seguite sempre le indicazioni delle autorità locali.”
Secondo il Comune, le piogge torrenziali hanno colpito sia la montagna sia il centro abitato, con celle temporalesche concentrate sulle valli della Rho, di Rochemolles e del Frejus. I vigili del fuoco e la Protezione civile sono al lavoro per rimuovere detriti e mettere in sicurezza le strade.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it