ROMA – Il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi presentati da British American Tobacco Italia e Amazon, confermando il provvedimento dell’AGCM che sanzionava le due aziende per pratiche commerciali scorrette nella promozione dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo.
“È stata ribadita la nostra posizione, e Udicon è stata l’unica Associazione di consumatori costituita in giudizio. La sentenza conferma la correttezza dell’intervento dell’Autorità e il principio secondo cui anche i dispositivi a tabacco riscaldato devono riportare in modo chiaro e ben visibile tutte le informazioni rilevanti per la salute e la sicurezza, a partire dal divieto di vendita ai minori”, dichiara Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori).
“Questa decisione rappresenta un passo avanti importante nella tutela dei consumatori e conferma la centralità del nostro impegno, anche sul piano legale. Siamo soddisfatti dell’esito e ringraziamo gli avvocati Donato Patera e Giuseppe Catalano che hanno seguito il giudizio per conto della nostra associazione. Che sia monito per tutti gli altri: con la salute non si scherza”, conclude Donini.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it