29.2 C
Roma

A giugno in netto calo il mercato dell’auto


ROMA (ITALPRESS) – In netto calo il mercato dell’auto a giugno. Secondo i dati forniti dal ministero delle Infrastrutture edei Trasporti, sono state immatricolate poco più di 132 mila vetture, rispetto alle 160 mila dellostesso mese del 2024, con una diminuzione del 17,4%.I trasferimenti di proprietà sono stati oltre 439 mila, un dato in aumento rispetto ai quasi 421 milaregistrati a giugno 2024. Il volume globale delle vendite mensili ha riguardato per il 23,1% vetturenuove e per il 76,8% usate.Sul fronte della transizione energetica, a giugno si registra un lieve recupero di quota delle autoelettriche pure che salgono al 6% rispetto al 5,1 di maggio. In termini assoluti i volumi di venditasono però quasi dimezzati rispetto a giugno 2024, quando era stato fissato il “click day” per l’avviodegli incentivi. Secondo l’Unrae il sistema non sta funzionando come dovrebbe. Senza una retecapillare e realmente operativa, il percorso di elettrificazione resterà incompleto e l’Italia rischia direstare fanalino di coda in Europa.
sat/mrv

ULTIME NOTIZIE

Mafia, a Messina sequestrati beni per 30 milioni

MESSINA (ITALPRESS) - Beni per un valore complessivo di circa 30 milioni di...

A Roma esplode un distributore di carburante, almeno dieci i feriti

ROMA (ITALPRESS) - Esplosione questa mattina in un distributore di carburante in via...

Dal museo storico d’impresa al retail, come cambiano i luoghi di lavoro

(Adnkronos) - Ogni impresa di successo ha una sua storia e brand identity;...

Podcast Dire – In Transatlantico esposta la borsa di Paolo Borsellino

ROMA - Giornata speciale quella di lunedì alla Camera. In Transatlantico è stata esposta...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Mafia, a Messina sequestrati beni per 30 milioni

MESSINA (ITALPRESS) - Beni per un valore complessivo di circa 30 milioni di...

A Roma esplode un distributore di carburante, almeno dieci i feriti

ROMA (ITALPRESS) - Esplosione questa mattina in un distributore di carburante in via...

Dal museo storico d’impresa al retail, come cambiano i luoghi di lavoro

(Adnkronos) - Ogni impresa di successo ha una sua storia e brand identity;...