Fonte: ilmeteo.it
ROMA – L’anticiclone Pluto abbandona il Nord dove ci saranno subito molte nubi e temporali in montagna e in Lombardia. Nel pomeriggio ci saranno temporali sui settori alpini e prealpini. Altri temporali, pomeridiani, interesseranno a macchia di leopardo gli Appennini centro meridionali. Qualche grado in meno al Nord di giorno, ancora 36°C diffusi al Centro-Sud con picchi fino a 40°C al Meridione.
NORD
L’anticiclone africano inizia a perdere la forza. La giornata trascorrerà sin dal mattino con un tempo a tratti instabile in Pianura Padana dove ci saranno dei temporali sparsi, soprattutto su Lombardia e Piemonte. Nel corso del pomeriggio in pianura ci sarà più sole, mentre in montagna scoppieranno dei temporali con locali grandinate. Caldo in attenuazione di qualche grado.
Temperature: valori massimi attesi tra i 27°C di Aosta e i 31-33°C delle altre città.
CENTRO e SARDEGNA
Resiste ancora l’anticiclone africano Pluto, pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Nel pomeriggio scoppieranno, a macchia di leopardo, i consueti temporali di calore sui settori appenninici. Venti deboli da direzioni variabili, mari calmi e caldi. Picchi termici di 36-37 gradi.
Temperature: valori massimi compresi tra i 31-32°C di Pescara e Ancona e i 35-36°C di Roma e Firenze.
SUD e SICILIA
Domina sempre l’anticiclone africano, di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di ampio soleggiamento su tutte le regioni. Da segnalare soltanto qualche temporale di calore tra le provincia di Salerno e Potenza. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno calmi e anche caldi. Picchi termici di 35-36°C in Campania e Puglia.
Temperature: valori massimi attesi tra i 32°C di Palermo e Catanzaro e i 34-35°C di Bari e Napoli.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it