Foto dal profilo X di Zelensky
ROMA – Stanotte “la Russia ha lanciato un massiccio attacco combinato durato quasi 10 ore. Sono stati impiegati 18 missili, tra cui balistici, e circa 400 droni d’attacco, di cui circa 200 erano ‘shahed’. L’obiettivo principale dell’attacco era Kiev e la regione. Anche le regioni di Cernihiv, Sumy, Poltava, Kirovohrad e Kharkiv sono state colpite. Purtroppo, due persone sono state uccise a Kiev: le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. Al momento, sappiamo di 16 feriti”. Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Questa, aggiunge, “è una chiara escalation del terrore da parte della Russia: centinaia di ‘shahed’ ogni notte, attacchi continui e attacchi massicci contro le città ucraine. Ciò richiede un’accelerazione. Le sanzioni devono essere imposte più rapidamente e la pressione sulla Russia deve essere sufficientemente forte da farle sentire davvero le conseguenze del suo terrore. È necessario che i nostri partner agiscano più rapidamente investendo nella produzione di armi e nel progresso tecnologico”.
Oggi, dice ancora, “parlerò con i partner, in particolare all’interno della Coalizione dei Volenterosi, di finanziamenti aggiuntivi per la produzione di droni intercettori e la fornitura di sistemi di difesa aerea per l’Ucraina. Gli obiettivi sono assolutamente chiari. Attacchi russi di questo tipo devono essere contrastati con una risposta decisa. Ed è esattamente ciò che faremo”.
Last night, Russia launched a massive combined strike that lasted nearly 10 hours. 18 missiles, including ballistic ones, and around 400 attack drones were used — nearly 200 of them were "shaheds."
The main target of the attack was Kyiv and the region. Chernihiv, Sumy, Poltava,… pic.twitter.com/jtBo0YYQ8d
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 10, 2025
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it