ROMA – Missione del Politecnico di Milano in El Salvador. Un’esperienza culminata nella Biblioteca nazionale con una presentazione dei lavori e la consegna dei diplomi agli studenti partecipanti al workshop dedicato al centro storico di San Salvador. Dell’iniziativa ha riferito attraverso una nota l’ufficio locale dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics). La missione, giunta nel Paese centroamericana due settimane prima, è stata organizzata nell’ambito del progetto ‘Planes – Recupero e valorizzazione dei centri storici di San Miguel e San Salvador’, inaugurato il 23 giugno scorso nel Palazzo nazionale di San Salvador. Il progetto, finanziato dal governo italiano, attraverso l’ambasciata d’Italia di El Salvador e l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, prevede un intervento triennale di tre milioni di euro che contribuirà alla “pianificazione strategica integrata” e “dinamizzazione socioculturale” dei centri storici di San Salvador e San Miguel.
STUDENTI E PROFESSORI HANNO LAVORATO PER PRESENTARE SEI PROPOSTE
Nell’ambito del Master Design for Development, Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South, professori e dottorandi del dipartimento di Architettura e sviluppo urbano del Politecnico di Milano, capofila del progetto Planes, hanno guidato circa 19 studenti internazionali dell’ateneo milanese e 15 studenti di cinque università salvadoregne in un esercizio di esplorazione, analisi e progettazione accademica per la pianificazione del centro di San Salvador. Nella nota di Aics si riferisce: “Studenti e professori hanno lavorato intensamente per presentare sei proposte che rispecchiano uno studio attento di alcuni settori del centro, in particolare quelli che si sviluppano a nord e a sud della centrale Calle Rubén Darío. Le proposte coniugano la valorizzazione del patrimonio artistico culturale del passato con la trasformazione di spazi urbani disegnati sulla base delle esigenze del presente e del futuro”. “Il progetto Planes contribuirà alla rivitalizzazione dei centri urbani con una prospettiva integrale, sostenibile e innovativa. Il suo punto di forza è la capacità di valorizzare quello che i giovani oggi presenti, provenienti da contesti così diversi, sono capaci di vedere, interpretare e restituirci secondo il loro punto di vista multiculturale, fresco e unico” ha dichiarato Paolo Gallizioli, direttore della sede Aics di San Salvador.
LARÍN: CENTRI STORICI NUCLEI DI CULTURA, STORIA, COMMERCIO E BENESSERE
Adriana Larín, direttrice dell’Autorità di pianificazione del centro storico, socio strategico del progetto, ha espresso ammirazione per l’impegno degli studenti e ha ribadito l’importanza di considerare i centri storici come nuclei di cultura, storia, commercio e benessere. All’appuntamento hanno partecipato anche il professore Camillo Magni, direttore del Master Design for Development del Politecnico di Milano, il professor Luis Barrera, Decano della Facoltà di Ingegneria e architettura dell’Università di El Salvador, docenti e ricercatori del Politecnico di Milano e di varie università salvadoregne, oltre a rappresentanti di istituzioni locali.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it