ROMA – “Siamo d’accordo che occorre scongiurare una guerra commerciale tra le due sponde dell’Atlantico, continuiamo a lavorare in costante contatto con la Commissione” per “un accordo che possa essere reciprocamente vantaggioso e che deve essere raggiunto prima del prossimo primo di agosto”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il Cancelliere federale dell’Austria, Christian Stocker, a palazzo Chigi. Secondo Meloni “qualsiasi altro scenario sarebbe insensato. L’obiettivo è rafforzare l’Occidente nel suo complesso”.
Parlando dell’incontro con Stocker ha dichiarato: “Abbiamo discusso di come promuovere la competitività dell’industria europea, siamo d’accordo a lavorare insieme per rendere le politiche europee più pragmatiche, più ragionevoli, più efficaci”.
UCRAINA. MELONI: “DA USA CAMBIO POSTURA CHE SALUTIAMO POSITIVAMENTE”
“Continuare a sostenere l’Ucraina, perché si possa difendere, e aumentare la pressione sulla Russia”. È il “percorso duplice” per assicurare a Kiev un percorso di pace. A tracciarlo è la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “L’Ucraina ha ripetutamente accettato il cessate il fuoco incondizionato, ha assicurato la disponibilità a sedersi al tavolo delle trattative ma dall’altra parte continuiamo a non vedere passi in avanti”, ha aggiunto la premier.
“La Russia- ha poi continuato – continua a colpire i civili con attacchi sempre più intensi e brutali che confermano quanto poco Mosca sia impegnata a costruire la pace che noi tutti perseguiamo. E questo nonostante la volontà di dialogo dell’amministrazione Trump, che Putin ha deciso di non accogliere. Vediamo oggi un cambio di postura degli Stati Uniti e lo salutiamo positivamente”.
MELONI: “URGENTE CESSATE FUOCO A GAZA, DARE ASSISTENZA UMANITARIA A POPOLAZIONE”
“Abbiamo condiviso ancora l’assoluta urgenza di un cessate il fuoco a Gaza- ha proseguito la premier- che possa condurre al rilascio degli ostaggi e permettere di fornire alla popolazione civile assistenza umanitaria. L’impegno dell’Unione europea è senz’altro positivo, da parte mia continuo quotidianamente a lavorare per sostenere i mediatori”.
IRAN. MELONI: “PREOCCUPA STOP COOPERAZIONE CON AIEA, LAVORARE AD ACCORDO”
“Sull’Iran condividiamo la preoccupazione per la decisione di Teheran di sospendere la cooperazione con l’Aiea e la necessità di lavorare a un accordo diplomatico efficace sul programma nucleare”, ha detto Meloni.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it