ROMA – È morta all’ospedale Meyer di Firenze la piccola Summer, la bambina di quattro anni rimasta gravemente ferita nell’incidente avvenuto martedì 15 luglio all’interno della Galleria di Base sull’Autosole, nel tratto appenninico della Variante di Valico. Il suo cuore si è fermato nel pomeriggio di giovedì 16, nonostante ogni tentativo dei medici di salvarla.
Il drammatico schianto era avvenuto quando la Fiat Panda su cui viaggiava la famiglia si era arrestata, per cause ancora da chiarire, sulla corsia di destra della galleria. L’auto è stata tamponata violentemente da un camion in arrivo. Summer si trovava sul sedile posteriore, tra i nonni, entrambi deceduti nell’impatto: Mauro Visconti, 69 anni, e Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65. Con loro ha perso la vita anche la zia della bambina, Carla Stephany Visconti, 39 anni. A bordo viaggiava anche un cane, morto sul colpo.
L’unica sopravvissuta è la madre di Summer, Stefania, 38 anni, operatrice sociosanitaria, tuttora ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Careggi di Firenze, in prognosi riservata. L’intera famiglia stava rientrando a Gravellona Toce, in Piemonte, dopo un periodo trascorso insieme.
Secondo le prime ricostruzioni, confermate anche dalla visione delle telecamere autostradali, il camionista non avrebbe avuto il tempo materiale per evitare l’impatto: per lui è scattata comunque l’ipotesi di reato per omicidio stradale, come atto dovuto.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it