PISANI: “VIETARE AI MINORI LA VENDITA DI ARMI DA TAGLIO”
“Va fatta una riflessione sulla vendita di armi da taglio ai minori”. Lo ha detto il capo della Polizia, Vittorio Pisani, in audizione alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie. Pisani ha sottolineato che “ora esiste un divieto” in vigore solo “per la somministrazione di alcolici”. Un minore, dunque, oggi “può andare in un centro commerciale ad acquistare un’arma da taglio ed in questo momento storico in cui rileviamo quotidianamente la commissione di aggressioni violente da parte di minori con piccoli strumenti da taglio, si deve riflettere se il divieto può determinare deterrenza”.
DIRITTO AL CONTO CORRENTE, OK COMMISSIONE FINANZE CAMERA
La commissione Finanze della Camera, con voto unanime, ha conferito al relatore, Guerino Testa, il mandato a riferire in Assemblea sul testo unificato Romano-Bagnai sul diritto al conto corrente. Il provvedimento è atteso all’esame dell’Assemblea la prossima settimana. “In un mondo sempre più ‘cashless’, il conto corrente bancario costituisce uno strumento imprescindibile per un pieno e libero esercizio della cittadinanza”, ha detto il responsabile del Dipartimento Economia della Lega, Alberto Bagnai. “La sua disciplina esula dallo stretto ambito privatistico e va normata garantendo a tutti i cittadini il fondamentale diritto all’inclusione finanziaria”, ha concluso.
COMMISSIONE CULTURA, ASTENSIONE PD SU NOMINA BUONFIGLIO AL CONI
La commissione Cultura della Camera – con l’astensione dei parlamentari Pd – ha dato parere favorevole alla nomina del nuovo presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. A spiegare il motivo è stato il responsabile nazionale Sport del partito, Mauro Berruto: “L’astensione non contesta la scelta democraticamente espressa dagli 81 elettori – tra cui circa cinquanta presidenti federali – ma vuole accendere i riflettori su un nodo strutturale: le modalità con cui vengono eletti quei ‘grandi elettori’, ovvero i presidenti delle federazioni”. Nelle federazioni, ha aggiunto Berruto, “vige ancora un sistema elettorale medievale che si fonda sulla raccolta delle deleghe e che consente ai presidenti federali di mantenere contemporaneamente ruoli politici, anche di governo, senza alcuna incompatibilità”.
DECRETO FISCALE, PASSA IL RAVVEDIMENTO SPECIALE
La commissione Finanze della Camera ha concluso l’esame del decreto fiscale conferendo il mandato al relatore Vito De Palma. Il provvedimento approda in Aula lunedì per la discussione generale. L’ok della Camera, per il passaggio in Senato, è previsto, senza fiducia, entro la prossima settimana. Tra le novità, l’approvazione di un emendamento del presidente della commissione Marco Osnato (FdI) che reintroduce il ravvedimento speciale per gli anni 2019-2023. La ‘sanatoria’ è però limitata alle partite Iva che aderiranno al Concordato preventivo biennale 2025-2026. Disco verde anche a un emendamento di Forza Italia che scongiura il pagamento retroattivo dell’IMU relativo agli impianti sportivi gestiti da associazioni e società sportive dilettantistiche.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it