ROMA – C’è chi suona il piano, la chitarra, la batteria. Vuoi mettere suonare le autostrade? L’emirato di Fujairah ha installato lungo un tratto di autostrada di 750 metri delle strisce sonore che riproducono l’Inno alla Gioia della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Le auto ci passano sopra e compongono la melodia.
“Strade Musicali” esistono sono già negli Stati Uniti, in Giappone e in Ungheria. Ma questa è la prima strada permanente nel mondo arabo, secondo Ali Obaid Al Hefaiti, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Fujairah, un piccolo emirato che si trova a circa 120 chilometri da Dubai.
COME FUNZIONA
Sono state incise scanalature strategicamente distanziate nell’asfalto di Sheikh Khalifa Street. Quando gli pneumatici le toccano a circa 100 km/h, le vibrazioni risultanti producono una melodia udibile all’interno del veicolo.
L’Inno alla gioia di Beethoven, una melodia nota a quasi ogni orecchio sulla terra, è stata una scelta naturale, ha affermato Al Hefaiti.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it