(Fonte: ilmeteo.it)
ROMA – Giornata nel complesso stabile e soleggiata su gran parte del Paese, grazie a una nuova rimonta dell’anticiclone africano. Nel corso delle ore pomeridiane aumenterà l’instabilità sull’arco alpino, con precipitazioni più probabili e a tratti moderate sulle Alpi occidentali.
NORD
Alta pressione sulla maggior parte delle regioni. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, andrà aumentando la copertura nuvolosa, specialmente dai settori occidentali, con possibilità anche di alcuni rovesci o temporali, specialmente lungo l’arco alpino, ma con possibili sconfinamenti verso le pianure, soprattutto di Piemonte e Lombardia.
Temperature: punte massime di 31-32°C a Torino e Milano.
CENTRO e SARDEGNA
Alta pressione dominante. Ampio soleggiamento per tutto il corso della giornata su tutte le regioni, con cieli anche pressoché sereni ovunque. Qualche nube in più, nel corso delle ore pomeridiane, sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche settentrionali, ma in genere senza fenomeni associati.
Temperature: punte massime di 34°C a Roma e di 36°C a Firenze.
SUD e SICILIA
Alta pressione in dominio assoluto. La giornata sarà caratterizzata dal sole ovunque, con i cieli che si presenteranno pressoché sereni su tutte le regioni.
Temperature: punte massime molto elevate, fino a 37-38°C.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it