ROMA – A Hong Kong è stata emessa la massima allerta per l’arrivo del tifone Wipha. L’Osservatorio meteorologico locale ha emesso il segnale di ‘allerta uragano’ numero 10, il livello più alto. Con venti a oltre 120 chilometri orari, il tifone, infatti, ha portato forti piogge sul territorio, costringendo alla cancellazione di oltre 400 voli.
Gli aeroporti di Hong Kong, Shenzhen, Zhuhai e Macao hanno cancellato o posticipato tutti i voli diurni, come riportato sui loro siti web. Alcuni servizi ferroviari ad alta velocità nella zona sono stati sospesi. Le autorità hanno chiuso le scuole e il Dipartimento degli Interni ha aperto 34 rifugi temporanei. Disneyland di Hong Kong e altri parchi di divertimento sono rimasti chiusi.
La causa dei tifoni sempre più frequenti? Il cambiamento climatico. I cicloni tropicali, che traggono la loro energia dalle acque calde degli oceani, si stanno intensificando e diventando sempre più distruttivi a causa del riscaldamento dei mari. Secondo la NASA, oltre il 90% del calore in eccesso presente nell’atmosfera finisce negli oceani, poiché l’aumento dei gas serra ne impedisce la dispersione nello spazio.
(Foto di repertorio)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it