ROMA – Pressione che continua a mantenersi meno salda al Nord. Fin dal mattino, piogge a tratti moderate interesseranno l’arco alpino, con occasionali temporali; i fenomeni si estenderanno poi anche alle Prealpi e localmente alle pianure del Nordovest. Diffusamente instabile anche sulla Liguria almeno fino a metà giornata. Pomeriggio ancora instabile su tutto il Nord, altrove invece tutto sole.
NORD
Al mattino, tempo diffusamente instabile su tutto l’arco alpino, con temporali e piogge localmente di forte intensità; anche sulla Liguria avremo condizioni di diffusa instabilità, con possibili piogge alternate a schiarite sulle province di Genova e Savona. Nel pomeriggio, precipitazioni sparse su tutti l’arco alpino e prealpino, localmente anche sulle alte pianure. Temperature Punte massime fino a 31 gradi a Milano, 37 a Bologna.
CENTRO E SARDEGNA
In questa giornata la pressione si mantiene stabile; al mattino una nuvolosità più compatta interesserà le zone costiere di Toscana e Lazio, mentre altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Dopo metà giornata la nuvolosità tenderà a diradarsi sempre più e ovunque splenderà il sole; clima sempre molto caldo e con umidità su valori medio alti. Venti dai quadranti meridionali. Temperature Valori massimi fino a 36 gradi a Firenze e Perugia, 34 a Roma.
SUD E SICILIA
Eccezionale ondata di calore africano in atto; un promontorio anticiclonico di matrice africana si espande su tutte le regioni meridionali, garantendo una fase di tempo assolutamente stabile e asciutto da mattino e fino a sera. In questa giornata la colonnina di mercurio aumenterà ancora, arrivando a toccare punte intorno ai 40 gradi in diverse città. Disagio fisiologico per caldo. Temperature Punte massime fino a 36 gradi a Palermo, 34 a Napoli, 35 a Potenza.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it