IL WORLD PRESS PHOTO ARRIVA A BARI FINO A LUNEDÌ 8 DICEMBRE
World Press Photo Exhibition, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, torna a Bari per il dodicesimo anno consecutivo a partire da giovedì 16 ottobre e fino a lunedì 8 dicembre 2025. Ospitata nella sede della Sala del Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, l’esposizione presenta i lavori di fotogiornalismo vincitori della 68esima edizione del concorso, firmati per le maggiori testate internazionali, come New York Times, Washington Post, Der Spiegel, Time, le agenzie France Presse, Associated Presse, Reuters: 144 scatti selezionati tra 59.320 fotografie candidate da 3.778 fotografi e fotografe provenienti da 141 Paesi di tutto il mondo.
ROMA DEDICA 3 GIORNI AL BURLESQUE, FESTIVAL ALL’ELLINGTON CLUB
Torna nella Capitale, negli spazi dell’Ellington Club, il Roma Burlesque Festival. Dal 23 al 25 ottobre, tre giorni dedicati a un’arte che tra provocazione e danza, satira e teatro sopravvive da oltre tre secoli, raccontando, rompendo e sbeffeggiando storia, politica, società e cultura. Gli show delle performer, nazionali e internazionali, saranno accompagnati da musica dal vivo e, nel primo giorno di Festival, dalla voce della stand up comédienne e attivista Chiara Becchimanzi. Domenica 26 ottobre una pomeridiana dedicata a chiunque voglia approcciarsi allo studio del burlesque, muovendo i primi passi con una delle special guest in programma: la francese Tara D’Arson.
TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL DAL 28 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE
Dal 28 ottobre al 2 novembre sotto la cupola stellata del Politeama Rossetti ritorna il grande cinema di fantascienza con il Trieste Science+Fiction Festival, organizzato da La Cappella Underground, che porta nel capoluogo giuliano oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. Il festival propone anche quest’anno una galassia di eventi extra cinematografici: videogiochi, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono infatti il ricchissimo programma di un’edizione pronta a esplorare tutte le meraviglie del possibile.
DA GAUGUIN A HOPPER, OLTRE 100 CAPOLAVORI PER GORIZIA CAPITALE
Sono 130 i capolavori firmati da circa cinquanta grandi artisti dell’Ottocento e del Novecento e provenienti da 42 musei europei e americani. È ‘Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni’, una mostra unica, di respiro internazionale e allestita negli spazi restaurati dell’Esedra di levante del complesso dogale di Villa Manin a Passariano di Codroipo, in provincia di Udine. L’esposizione, visitabile fino al 12 aprile, è uno degli eventi di punta di GO! 2025&Friends, il cartellone di appuntamenti che affianca il programma ufficiale di Gorizia Capitale europea della Cultura, offrendo proposte culturali in tutto il territorio regionale.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it