(Fonte: ilmeteo.it)
ROMA – Ciclone africano sul basso Mar Ionio. La giornata sarà contraddistinta da un tempo instabile sulla Calabria ionica dove ci saranno precipitazioni sparse, localmente moderate. Molte nubi sul resto del Sud e in Sicilia, ma con rare o nulle precipitazioni. Al Nord la nuvolosità sarà in graduale aumento fino a cielo anche coperto dal pomeriggio e poi sera. Tempo più soleggiato al Centro.
NORD
La pressione inizia a diminuire lentamente. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di tempo asciutto, ma si noterà un graduale aumento della nuvolosità a partire dal Nordovest fino a cielo coperto nel corso del pomeriggio e sera. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno calmi. Temperature stazionarie.
CENTRO e SARDEGNA
La pressione è stabile sulle nostre regioni, di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da prevalenti condizioni di bel tempo. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su Sardegna Lazio, Toscana, Umbria e Marche, molte più nubi invece interesseranno Abruzzo e Molise, ma senza precipitazioni. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari generalmente poco mossi. Clima mite di giorno.
SUD e SICILIA
Un ciclone influenza parzialmente alcune regioni. La giornata sarà caratterizzata da un tempo compromesso dalle precipitazioni sulla Calabria ionica. Molte nubi interesseranno il resto delle regioni, più compatte sulla Sicilia sudorientale, ma senza particolari precipitazioni. I venti saranno deboli e soffieranno dai quadranti nordorientali, Mar Ionio mosso, calmi i restanti bacini.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it