MELONI: “GOVERNO STABILE, MIA AUTOREVOLEZZA UTILE CON TRUMP”
“L’Italia andrà in Europa forte di una rara stabilità politica”. Giorgia Meloni rivendica i risultati del suo governo e la propria autonomia in campo internazionale. “Con Trump grazie alla mia autorevolezza ho ottenuto un accordo migliore sui dazi”, dice durante le comunicazioni in Parlamento. Quindi il piano di Pace a Gaza. “Il recente accordo in medioriente è indiscutibilmente un successo del presidente Usa- sottolinea- e questo governo riconoscerà lo Stato di Palestina una volta ultimato il disarmo di Hamas”. Infine, l’Ucraina: “Lo stallo nel conflitto, può rendere concreta l’ipotesi per una pace”.
SCONTRO IN AULA SULLA LIBERTA’ DI STAMPA
La maggioranza applaude Giorgia Meloni. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia lodano la fermezza della premier su Ucraina, economia e sanità, con un fondo che crescerà di 30 miliardi entro fine legislatura. Antonio Tajani celebra la stabilità del governo: “Unica nella storia repubblicana”, dice. L’opposizione replica duramente: Il Pd contesta “l’equidistanza” della premier fra Trump e Europa, mentre Giuseppe Conte accusa Meloni di fare propaganda e di scaricare sull’opposizione la responsabilità della procedura d’infrazione europea. Scontro anche sulla libertà di stampa: la premier attacca il Movimento Cinquestelle per le “liste di proscrizione” contro i giornalisti, citando il miglioramento nella classifica di Reporter senza frontiere.
PIANTEDOSI SU RANUCCI: “OFFENSIVO ADOMBRARE COLPE AL GOVERNO”
L’attentato a Sigfrido Ranucci è “un attacco grave alla libertà di stampa e ai valori della democrazia”. Lo sottolinea il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante un’informativa urgente alla Camera sul caso del giornalista Rai. “L’attenzione di questo Governo alla sicurezza dei giornalisti è massima- assicura il numero uno del Viminale- pertanto, chi utilizza questo grave atto intimidatorio per adombrare una qualche responsabilità del Governo offende la verità e le istituzioni, con scarso senso dello Stato”. Piantedosi ricorda che fu lui stesso, da prefetto di Roma, a decidere la scorta per Ranucci in ragione dell’esposizione a rischio derivante dalla sua attività di cronista d’inchiesta.
MANOVRA. DDL BOLLINATO, CORREZIONE SUGLI AFFITTI BREVI
Il disegno di legge di bilancio per il 2026 è stato bollinato dalla Ragioneria di Stato. Il nuovo testo della manovra, che vale oltre 18 miliardi, conferma le norme sul contributo delle banche con la crescita dell’Irap del 2%. Cambia la norma sugli affitti brevi: l’aumento della cedolare secca al 26% sul primo immobile vale solo per chi si affida a intermediari immobiliari o portali telematici, resta al 21% per gli altri. Nel capitolo pensioni viene prorogata l’Ape sociale ma non Opzione donna e Quota 103. La premier Giorgia Meloni sottolinea che se non ci fosse stato il superbonus il governo avrebbe “fatto gli aumenti alle forze dell’ordine, i salari, la sanità”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it