18.2 C
Roma

Enrica Bonaccorti e la malattia: “Pensavo di morire subito, ora torno a vivere”

(Adnkronos) –
“Pensavo sarei morta in pochi mesi e mi sono cancellata. Ora sono tornata a vivere”. Enrica Bonaccorti a Verissimo, oggi 16 novembre 2025, risponde alle domande di Silvia Toffanin sulla lotta contro la malattia che l’ha colpita. Bonaccorti, 75 anni, sta affrontando un cancro al pancreas. “Va molto meglio di quanto pensassi. Ho fatto chemioterapia e radioterapia, per 2 mesi e mezzo non devo fare più nulla. Poi dovrò sottopormi ad una Tac. Avrei voluto fare altro in questo periodo ma non si può”. Il tumore “non si è ridotto con la chemio ma non si è spostato e non ha prodotto metastasi. Al momento non è operabile, deve staccarsi dal pancreas. Ho avuto qualche giorno di nausea, ma a parte questo tutto bene. Non ho dolori e sono stupita, perché ho sentito racconti ben diversi”, dice la conduttrice prima di tornare ai momenti in cui ha appreso della malattia in estate.  

 

“Quando ho fatto gli esami, pensavo che il giorno dopo sarei andata al mare. Invece mi hanno detto che dopo 3 giorni avrei dovuto iniziare la chemioterapia. Non avevo particolari sintomi, a parte una gran fiacca. La diagnosi mi evocava Eleonora Giorgi, a cui ero molto legata. Avevo seguito la sua avventura, pensavo che non sarei stata brava come lei. Dopo la diagnosi pensavo che sarebbe finito tutto in pochi mesi, volevo annullarmi e non volevo far nulla: per 4 mesi sono stata assente a me stessa, sono rimasta in un letargo a occhi aperti”, racconta. 

“Mi sono svegliata grazie alla gente, quando ho deciso di dire come stavano le cose. Mi sentivo di vivere in una bugia: non rispondevo alle amiche, non andavo nelle trasmissioni quando mi invitavano. Io non c’ero, mi ero cancellata. Non potevo continuare a nascondermi e ho detto come stavano le cose, a quel punto ho ricevuto migliaia di messaggi che mi hanno ridato la voglia di essere al mondo”, prosegue Enrica Bonaccorti. “Da voi – dice rivolgendosi al pubblico – ho scoperto che ci sono persone che convivono con questa malattia da diversi anni. Mi hanno ridato la voglia di vivere e di esserci”. 

ULTIME NOTIZIE

Sinner trionfa e Laila… lo abbraccia: la festa di Jannik dopo la vittoria delle Atp Finals

(Adnkronos) - Jannik Sinner domina a Torino e vince le Atp Finals per...

Raccolta Alimentare alla Coop Boccelle: grande risposta di solidarietà

CIVITAVECCHIA – Si è svolta ieri, 15 novembre 2025, la Raccolta Alimentare presso la...

Il Santa Marinella gioca solo un tempo, ma non basta

Trasferta sfortunata per i ragazzi di mister Fracassa che a Campagnano fanno un gran...

All’Angelo Sale passa il Tolfa

Più monti, che mari. E il derby alla fine se lo porta a casa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sinner trionfa e Laila… lo abbraccia: la festa di Jannik dopo la vittoria delle Atp Finals

(Adnkronos) - Jannik Sinner domina a Torino e vince le Atp Finals per...

Raccolta Alimentare alla Coop Boccelle: grande risposta di solidarietà

CIVITAVECCHIA – Si è svolta ieri, 15 novembre 2025, la Raccolta Alimentare presso la...

I Giovani democratici si fanno strada in provincia

CIVITAVECCHIA – Il giovane dem Giosuè De Felici è stato nominato Responsabile dell’Organizzazione dei...