16.5 C
Roma

Italia regina del turismo enogastronomico mondiale


ROMA (ITALPRESS) – L’Italia conquista il mondo come meta da sogno. Secondo un’indagine Ipsos Doxa, il nostro Paese si conferma la destinazione più desiderata al mondo per una “vacanza premio”, superando Stati Uniti e Australia. Un primato che si mantiene anche tra chi ha già visitato l’Italia, segno di un fascino senza tempo che continua a rinnovarsi.
Il settore dell’enogastronomia si conferma al centro di questo successo. Secondo il report Wine Tourism Hub 2025, il vino è il simbolo dell’eccellenza italiana: per il 56% dei consumatori dei ceti elevati rappresenta il settore di punta, seguito da turismo e moda, un trittico che unisce economia, stile di vita e identità nazionale.
Il sentiment positivo verso il vino sul web raggiunge l’86%, più alto di quello legato al turismo, al Made in Italy o alla cultura. Per la Generazione Z, il vino è soprattutto condivisione e convivialità, un legame con il territorio che valorizza esperienze autentiche. Ma i giovani ammettono anche le difficoltà: quasi quattro su dieci dichiarano di “non capirci molto” e sei su dieci temono di dire cose sbagliate, percependo il vino come un mondo troppo tecnico e riservato agli esperti.
Gli esperti sottolineano come questa sia più una barriera di linguaggio che di contenuto: i giovani vogliono avvicinarsi al vino, ma chiedono esperienze dirette, partecipative e visive, che raccontino storie e territori in modo semplice e coinvolgente.
Il messaggio per produttori e operatori turistici è chiaro: per attrarre le nuove generazioni, il vino e il food italiano devono rinnovare linguaggio e modalità di comunicazione, trasformando la tradizione in un’esperienza emozionale e accessibile a tutti.
Un’opportunità non solo per il turismo, ma anche per rafforzare l’immagine del Made in Italy nel mondo, confermando l’Italia come meta di eccellenza e cultura, dove gusto e convivialità si incontrano.

mgg/gtr/col

ULTIME NOTIZIE

Un nuovo ristorante 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2026

PARMA (ITALPRESS) – La Guida Michelin conferma l’Emilia-Romagna come palcoscenico della cerimonia di presentazione...

Consumi: dal ‘cucino dopo’ al ‘clicco adesso le nuove abitudini del delivery italiano

(Adnkronos) - Come e perché ordiniamo a casa non è più solo una...

Tg Sport – 19/11/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - 42 qualificate ai mondiali, mancano 6 posti...

Prende il via a Fiera Milano ‘Sicurezza’, dedicata a security&fire

(Adnkronos) - Il 'colpo del secolo' realizzato soltanto poche settimane fa in uno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Un nuovo ristorante 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2026

PARMA (ITALPRESS) – La Guida Michelin conferma l’Emilia-Romagna come palcoscenico della cerimonia di presentazione...

Consumi: dal ‘cucino dopo’ al ‘clicco adesso le nuove abitudini del delivery italiano

(Adnkronos) - Come e perché ordiniamo a casa non è più solo una...

Tg Sport – 19/11/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - 42 qualificate ai mondiali, mancano 6 posti...