12.3 C
Roma

Tecnologie, competenze specialistiche, InfoCamere rafforza intelligence per legalità economica

(Adnkronos) – Mettere la tecnologia al servizio della trasparenza economica e trasformare l’enorme patrimonio informativo del Registro delle Imprese in uno strumento moderno di intelligence per la prevenzione delle infiltrazioni criminali. È questa la direzione tracciata nel corso dell’incontro “I dati del Registro Imprese a supporto della legalità”, ospitato nella sede padovana di InfoCamere e seguito in streaming da tutte le sedi delle Camere di Commercio e delle agenzie del sistema camerale. All’incontro hanno preso parte il Prefetto di Padova, Giuseppe Forlenza, il Presidente di InfoCamere, Antonio Santocono e il Direttore Generale, Paolo Ghezzi, il Segretario Generale di Unioncamere Veneto, Valentina Montesarchio. Sono intervenuti inoltre il Prof. Antonio Parbonetti dell’Università di Padova e – in rappresentanza dell’Associazione Libera – Marco Lombardo e Pier Mario Fop che hanno contribuito al dialogo multidisciplinare su legalità, imprese e digitale moderato da Ugo Dinello. 

“Le recenti attività di prevenzione amministrativa della Prefettura – ha detto il Prefetto, Giuseppe Forlenza – dimostrano che Padova non è immune da infiltrazioni di stampo mafioso. La ricchezza di questa Provincia è infatti molto attrattiva per le organizzazioni criminali, soprattutto oggi che il territorio è riuscito conseguire anche un’enorme quantità di finanziamenti nel quadro del Pnrr. Bisogna quindi innalzare il livello di guardia a tutti livelli, coinvolgendo gli attori del territorio in una rete sinergica e favorendo la diffusione della cultura della legalità sia in ambito pubblico che privato. Solo attraverso la collaborazione interistituzionale, la circolazione delle informazioni e della conoscenza degli strumenti si potranno diffondere gli anticorpi necessari a evitare che la criminalità mafiosa inquini l’economia padovana”. 

Per Antonio Santocono, Presidente della Camera di commercio di Padova e di InfoCamere: “Le Camere di commercio sono una Pubblica amministrazione all’avanguardia nella raccolta, gestione e valorizzazione dei dati ufficiali delle imprese. La nostra vocazione è quella di essere un nodo di connessione tra le diverse amministrazioni, mettendo a disposizione dati certificati che migliorano la trasparenza del mercato e contribuiscono al buon funzionamento del sistema Paese”.  

“Dietro i servizi digitali del Registro delle Imprese ci sono le competenze, la dedizione e la visione delle nostre persone – ha concluso il direttore Generale di InfoCamere, Paolo Ghezzi. “Sono loro a progettare, sviluppare e gestire ogni giorno strumenti innovativi che permettono alle istituzioni e ai cittadini di usare i dati in modo semplice, affidabile e sicuro. La tecnologia è un fattore abilitante, ma sono le competenze a fare la differenza. In questa prospettiva, siamo impegnati a lavorare per ampliare la disponibilità di strumenti di raccolta e interpretazione avanzata dei dati”. 

Durante l’incontro Domenico Tarantino – responsabile del servizio Statistiche e Analisi Evoluta del Dato di InfoCamere – ha illustrato il valore strategico degli strumenti evoluti realizzati da InfoCamere per l’analisi dei dati del Registro delle Imprese. In particolare, sono stati approfonditi: la piattaforma Rex (Regional Explorer), sviluppata da InfoCamere per le forze di polizia e le amministrazioni, che consente analisi statistiche e di intelligence su un ampio ventaglio di indicatori: anagrafe delle imprese, assetti societari, dati economico-finanziari ed eventi pregiudizievoli. Rex permette di incrociare oltre trenta indicatori per rilevare situazioni anomale, pattern di rischio o potenziali infiltrazioni criminali. Il servizio RiVisual (Navigazione Visuale), che affianca la tradizionale consultazione testuale del Registro con una rappresentazione grafico-visuale. Grazie a icone e linee che mostrano il legame fra imprese, soci e amministratori, RiVisual offre una percezione immediata della rete relazionale e consente di navigare fra partecipazioni, cariche e rapporti societari. Inoltre, è possibile estrarre visure o schede in formato testuale, salvare i grafi e riprenderli in un secondo momento. 

Attraverso piattaforme digitali avanzate, architetture di integrazione dati e competenze specialistiche altamente qualificate, InfoCamere conferma il proprio ruolo a supporto del sistema camerale come interlocutore strategico per istituzioni, enti di controllo e forze dell’ordine impegnate nella tutela del tessuto economico del Paese. L’incontro – seguito in streaming da oltre 700 partecipanti dalle sedi delle Camere di commercio di tutta Italia e delle agenzie del sistema camerale – ha confermato l’importanza crescente dei dati pubblici e delle tecnologie di analisi come leve decisive per la prevenzione delle infiltrazioni criminali, per la trasparenza dei mercati e per il rafforzamento dell’integrità del sistema economico nazionale. 

ULTIME NOTIZIE

Prosegue il trend positivo del mercato europeo dell’auto

ROMA (ITALPRESS) - Prosegue il trend positivo del mercato europeo delle auto, che...

Black Friday: la campagna di Erion WEEE “Se te ne fotti sei fottuto” sulla raccolta dei RAEE

Erion ricorda di prestare attenzione al corretto conferimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed...

Sale la fiducia delle imprese, in calo quella dei consumatori

ROMA (ITALPRESS) - A novembre l’indice del clima di fiducia dei consumatori mostra...

Tg Economia – 27/11/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Sale la fiducia delle imprese, in calo...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Prosegue il trend positivo del mercato europeo dell’auto

ROMA (ITALPRESS) - Prosegue il trend positivo del mercato europeo delle auto, che...

Black Friday: la campagna di Erion WEEE “Se te ne fotti sei fottuto” sulla raccolta dei RAEE

Erion ricorda di prestare attenzione al corretto conferimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed...

Sale la fiducia delle imprese, in calo quella dei consumatori

ROMA (ITALPRESS) - A novembre l’indice del clima di fiducia dei consumatori mostra...