Sono le vacanze estive a produrre una vera e propria illusione sulla fiducia dei consumatori. Ad affermarlo è il Codacons, nel commentare gli ultimi dati Istat in merito alla fiducia dei consumatori nel mese di agosto.
L’incremento è di quasi quattro punti percentuali, da 94,8 a 98,3. Tuttavia, questi dati vanno letti senza la lente distorsiva provocata dall’effetto vacanze, per il Codacons
“Le ferie estive e le partenze degli italiani per i luoghi di villeggiatura hanno avuto un impatto positivo sul clima di fiducia delle famiglie” ha affermato il presidente Carlo Rienzi. “Tuttavia si tratta di un fuoco di paglia, destinato a spegnersi velocemente”.
Secondo Rienzi, il ritorno dalle ferie sarà quanto mai amaro per gli italiani. Bisognerà fronteggiare i rialzi sui prezzi al dettaglio e lo scoglio dell’inizio della scuola. Ma soprattutto, in autunno bisognerà fare i conti con gli aumenti dell’energia, che porteranno nuove bollette spropositate in autunno.
“Il quadro inciderà sulle aspettative e sulla fiducia di famiglie e imprese, destinati ad un sensibile peggioramento nei mesi autunnali” – ha spiegato Rienzi.
(sg)