12.9 C
Roma

Spread oggi 16 settembre 2022, com’è il differenziale tra Bund e Btp

Come procede, oggi, lo Spread? E i principali titoli di Borsa? Come sta andando il noto differenziale tra Bund e Btp nella giornata odierna, 16 settembre 2022? E nel contempo, come stanno rispondendo ai segnali economici e finanziari i principali listini e le principali Borse europee, a iniziare da quella di Milano?

Ecco la situazione in tempo reale e anche un quadro completo di ciò che è successo intorno allo spread negli ultimi giorni. Per chi non sapesse, lo spread ogni giorno è al centro dell’attenzione di esperti e non. Per sapere cos’è lo spread e cioè il differenziale tra Btp e Bund, clicca qui.

Se invece si desidera sapere come è andata a livello di oscillazione del differenziale in precedenza, ecco i dati della giornata di ieri.

Spread, come sta andando oggi 16 settembre 22

Apre in calo a 227,3 punti il differenziale tra Btp italiani e Bund decennnali tedeschi, con il rendimento annuo in rialzo di 3 punti al 4,069%.

Nella vigilia lo spread aveva chiuso a 227,7 punti con un rendimento annuo del 4%. Mercati azionari europei tutti in ribasso dopo l’avvio negativo di Wall street: la Borsa peggiore è quella di Francoforte, che cede l’1,6%, con Parigi in calo dell’1,4%, Amsterdam dell’1,3% e Madrid dell’1,1%.

Milano perdere un punto percentuale, con Londra che prova a tenere in calo dello 0,2%. Si stabilizza poco sopra i 229 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Resiste sopra la parità il dollaro a 1,002 euro, mentre riduce il calo l’oro (-1,4% a 1.662,9 dollari l’oncia).

Spread, che cos’è, come influenza mercati e economia

Ma cosa è lo spread? Si tratta del differenziale tra Btp e Bund si ha a che fare con un indice di comparazione tra titoli di stato. L’oscillazione di questi titoli è influenzata dalle vicende politiche, economiche e finanziarie dei rispettivi paesi e va a sottolineare le  curve di crescita o di decrescita del flusso economico di un paese in quel particolare contesto.

Del resto, Spread è preso in riferimento anche un termine generico per indicare, semplicemente, la differenza esistente fra due valori in quanto tale.

Si parla di spread a tutto tondo, dunque. Ma nel caso più comune, e quello che interessa maggiormente agli italiani (esperti di economia e non) è per appunto quello che traccia la differenza tra il valore dei titoli di stato ita

ULTIME NOTIZIE

Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin

(Adnkronos) - Dopo le munizioni e i soldati, Kim Jong-un promette altri missili...

Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati

(Adnkronos) - Malgrado le trattative febbrili della vigilia, la Commissione von der Leyen...

Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto

(Adnkronos) - Un pasticcio che poteva essere evitato. A Giorgia Meloni, raccontano, non...

Il buongiorno e l’oroscopo del 28 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Armando, che oggi festeggia i suoi splendidi 80...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Boom di passeggeri all’Aeroporto di Roma Fiumicino

In queste settimane l'aeroporto di Roma Fiumicino sta registrando un significativo aumento del traffico...

Roma, ecatombe di negozi: 4000 chiusure in 4 anni

Negli ultimi quattro anni, Roma ha visto la chiusura di oltre 4.000 negozi, una riduzione...

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi: 40 milioni di euro per...